Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

SCUOLA: “COVID&DAD: COSA ABBIAMO IMPARATO” DIBATTITO A CAGLIARI

27 aprile 2022 Nessun Commento

“Covid & Dad: cosa abbiamo imparato. Studenti, insegnanti e genitori a confronto” è il tema dell’incontro-dibattito in programma a Cagliari mercoledì 13 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Giusy Devinu” in via Meilogu n.18. Promossa dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e dal Centro Provinciale d’Istruzione degli Adulti di Cagliari, l’iniziativa intende affrontare le problematiche connesse alla pandemia nella scuola, con il contributo di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza della didattica a distanza.
“Gli ultimi tre anni – affermano Maria Grazia Caligaris di SDR e Giuseppe Ennas, dirigente scolastico CPIA1 – hanno messo a dura prova le capacità di elaborazione e adattamento di studenti e insegnanti che, soprattutto durante i lunghi periodi di lockdown, quando era impossibile accedere nelle aule per i rischi sanitari connessi alla pandemia, sono stati costretti a rivedere l’approccio didattico e sperimentare nuove modalità di spiegazione, apprendimento e verifica delle competenze. Un lungo periodo che ha condizionato pesantemente però anche la vita delle famiglie con genitori spesso in difficoltà a causa della gestione del lavoro in smart working e la presenza dei figli dentro le pareti domestiche da seguire e sostenere. Per gli studenti del triennio delle superiori ha significato vivere l’esperienza scolastica quasi in totale isolamento e arrivare all’esame conclusivo del corso di studi, ormai prossimo, con un profondo senso di disagio. Un incontro insomma per capire che cosa hanno imparato in tutti i sensi gli adulti e i ragazzi ma anche l’Istituzione scolastica”.
All’appuntamento, coordinato da Maria Grazia Caligaris, interverranno Peppino Loddo, Dirigente dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, Rita Dedola, assessora della Pubblica Istruzione del Comune capoluogo di regione, Giuseppe Ennas, Dirigente scolastico CPIA1, Jessica Cappai, Dirigente Scolastico IIS “Azuni” ed Enrico Frau, presidente di “Genti Arrubia”, associazione di promozione sociale. A rappresentare le istanze degli studenti sarà Alessandro Frongia, presidente della Consulta degli Studenti di Cagliari e Vicepresidente della Consulta regionale. Una parte di rilievo è destinata alle testimonianze di insegnanti, genitori e studenti.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Domenico Alberto Azuni”, dell’Ambito Territoriale di Cagliari e dell’Istituto Comprensivo “Devinu”. Il progetto grafico della locandina (in allegato) è stata realizzato dagli studenti Giacomo Espis e Riccardo Pau, coordinati dagli insegnanti Giorgia Pichezzi e Graziano Crivaro dell’”Azuni” di Cagliari.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.