Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

NOMINA DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA: BUON LAVORO A RENOLDI, ORA SUBITO INCARICO PRAP SARDEGNA

27 aprile 2022 Nessun Commento

“Esprimiamo soddisfazione per la nomina di Carlo Renoldi alla direzione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, magistrato che conosce bene la realtà del carcere e la situazione della Sardegna. Nell’augurargli buon lavoro non possiamo esimerci dal sottolineare le emergenze isola a cui dovrà provvedere a partire dal PRAP isolano”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” ricordando che il “Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria è di fatto privo del dirigente dal mese di gennaio e sono andati a vuoto gli interpelli per rivestire l’incarico”.
“E’ noto – sottolinea Caligaris – che non solo l’incarico di Provveditore è vacante ma è anche andato in pensione il suo Vice. Ciò significa che il PRAP, aldilà della buona volontà e dell’abnegazione degli operatori, è privo di una struttura dirigenziale. La situazione è resa ancora più delicata per le carenze di dirigenti negli Istituti Penitenziari. Attualmente in Sardegna sono titolari stabili, con più incarichi, tre Direttori. Altri due invece hanno incarichi a “scavalco”, peraltro in Case di Reclusione importanti come Oristano-Massama e Tempio Pausania. Nel complesso quindi la gestione di dieci Istituti è carente e difficile anche per la tipologia di detenuti”.
“L’auspicio è che il nuovo Capo del Dipartimento, nel quale riponiamo totale fiducia, possa, in accordo alla Ministra Cartabia, intervenire per dotare la Sardegna di Direttori, con incarico stabile, e di un/una Provveditore isolano. In attesa del nuovo interpello, l’incarico potrebbe essere affidato a Direttori “storici”. Ci sono infatti nell’isola professionalità che se “alleggerite” da doppi o tripli incarichi sugli Istituti, possono dedicarsi con equilibrio e competenza al Provveditorato, anche perché – ha concluso l’esponente di SDR – conoscono bene le “magagne” del sistema Sardegna”.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.