Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

ANCHE INCONTRO SU COVID E SALUTE IN CARCERE CAGLIARI A PREMIO SOLIDARIETA’ DONNA 2022. CERIMONIA SABATO 5 MARZO ORE 17 SALA CONFERENZE FONDAZIONE DI SARDEGNA.

4 marzo 2022 Nessun Commento

“Covid e salute in carcere: la realtà di Cagliari-Uta” è il tema dell’iniziativa che farà da corollario al Premio Solidarietà Donna 2022, quest’anno attribuito a Paola Melis per l’impegno costantemente profuso nella società a vantaggio dei più fragili. A delineare la situazione cagliaritana sotto il profilo sanitario e psicologico saranno Antonio Piras, medico della Medicina dei Servizi, già coordinatore sanitario della Casa Circondariale di Cagliari e Angela Quaquero, presidente regionale dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Flavia Corda, vice capo servizio Tgr Rai Sardegna. All’appuntamento, domani ore 17 Sala Conferenze, Fondazione di Sardegna, interverranno per i saluti Albachiara Bergamini e Maria Lucia Fancellu, rispettivamente presidenti della Fidapa di Cagliari e Distrettuale e Maria Grazia Caligaris socia fondatrice di “Socialismo Diritti Riforme”. Subito dopo è in programma la cerimonia di premiazione.

La solidarietà – si legge tra l’altro nella motivazione del Premio – è fatta di piccoli e grandi gesti ma è soprattutto una condizione dell’anima che induce le persone a occuparsi di chi, per diverse ragioni, si trova in condizioni di difficoltà. La vita di Paola Melis si caratterizza per la generosità con cui affronta una realtà precaria e fragile. Dalle donne private della libertà per SDR, ai bambini della Lega del Filo d’Oro, all’impegno nella Fidapa di Cagliari, Distrettuale e nazionale, al costante lavoro per il Rotary di Quartu Sant’Elena che le è valso la Paul Harris, uno dei riconoscimenti più importanti del mondo rotariano.

L’appuntamento, giunto alla decima edizione, fa parte delle iniziative organizzate per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2022. Promosso dall’associazione culturale “Socialismo Diritti Riforme” (SDR) e dalla sezione cagliaritana della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa) il Premio, a cadenza annuale, è finalizzato alla valorizzazione di una figura femminile che si sia distinta per le doti umane di generosità e impegno sociale.

“Paola Melis – hanno sottolineato Bergamini e Caligaris – è una donna dall’animo nobile, laboriosa, ricca di generosa umanità che pone gli altri prima di se stessa in ogni occasione. Una persona che sa sostenere senza clamore situazioni di fragilità in ambiti differenti. Un raro esempio di solidarietà umana che con il sorriso e l’allegria esplica attivamente un importante ruolo sociale”.

Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato attribuito nell’ordine a Suor Angela Nicoli, Valentina Pitzalis, Annalisa Lai Tanzi, Anna Maria Massetti , Giuliana Biasioli, Elisabetta Atzeni, Claudia Salvestrini, Suor Anna Cogoni e Emma Ibba.

Gli appuntamenti che annualmente SDR e Fidapa Cagliari dedicano alla Giornata Internazionale della Donna si completeranno martedì 8 marzo con il progetto “Un sorriso oltre le sbarre”, una mattinata nella sezione femminile dell’Istituto Penitenziario “Ettore Scalas”, a cui interverranno anche quest’anno le cantanti Elena Ledda e Simonetta Soro e il regista Paolo Carboni

Cagliari, 4 marzo 2022

Con preghiera di diffusione, pubblicazione e/o lettura durante i notiziari radiotelevisivi.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.