Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News, Pari Opportunità

8 MARZO: SDR-FIDAPA CON ELENA LEDDA E SIMONETTA SORO 13/MO “SORRISO OLTRE LE SBARRE” INCONTRO SOLIDARIETA’ IN CASA CIRCONDARIALE CAGLIARI-UTA

7 marzo 2022 Nessun Commento

Giornata Internazionale della Donna all’insegna della solidarietà con “Un sorriso oltre le sbarre” dedicato alle donne private della libertà della Casa Circondariale “Ettore Scalas”. Promosso l’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, in collaborazione con la Fidapa di Cagliari, domani mattina, martedì 8 marzo, alle ore 10, l’appuntamento, per il tredicesimo anno consecutivo, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione delle detenute. Un incontro di riflessione e di conoscenza per esprimere la vicinanza delle istituzioni e del volontariato alle donne private della libertà e alle operatrici penitenziarie.

All’iniziativa, che ha registrato da subito l’apprezzamento della Direzione dell’Istituto di Pena e dell’Area Educativa, interverranno, oltre alle volontarie, le cantanti Elena Ledda e Simonetta Soro e il regista Paolo Carboni.

“L’appuntamento dell’8 marzo – ha detto il Direttore Marco Porcu – è particolarmente significativo perché coincide con la ripresa di tutte le attività trattamentali, dopo un lungo periodo di inevitabile sospensione per salvaguardare la salute dell’intera comunità. Un’occasione di socialità all’insegna della musica e della solidarietà – ha concluso Porcu – utile per tutti”.

“La Giornata Internazionale della Donna – osservano SDR e Fidapa Cagliari – è solo l’occasione per richiamare, con un gesto simbolico, quel riguardo verso l’universo femminile all’interno degli Istituti Penitenziari spesso più trascurato sia per il numero fortunatamente molto contenuto di donne in stato di detenzione sia per la tipologia di reati che le vede il più delle volte vittime-protagoniste. Un pensiero sarà rivolto anche alla realtà delle Agenti di Polizia Penitenziaria”.

Durante la visita saranno consegnati alcuni prodotti per la cura personale che vogliono sottolineare l’attenzione della società nei confronti di persone che stanno affrontando un’esperienza difficile e dolorosa per ripristinare un positivo patto con la vita in libertà. Verrà consegnata anche una piantina per la sezione femminile.

Cagliari, 7 marzo 2022

Con preghiera di diffusione, pubblicazione e/o lettura durante i notiziari radiotelevisivi

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.