Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

8 MARZO: SDR-FIDAPA CAGLIARI A PAOLA MELIS PREMIO SOLIDARIETA’ DONNA 2022

2 marzo 2022 Nessun Commento

WhatsApp Image 2022-02-26 at 13.06.05

 

E’ stato attribuito a Paola Melis il “Premio Solidarietà Donna”, giunto alla decima edizione. Il conferimento avverrà il prossimo 5 marzo, sabato, nell’ambito di una manifestazione in programma a Cagliari, a partire dalle 17, nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna. L’iniziativa fa parte degli appuntamenti proposti in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022. Promosso dall’associazione culturale “Socialismo Diritti Riforme” (SDR) e dalla sezione cagliaritana della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa) il Premio, a cadenza annuale, è finalizzato alla valorizzazione di una figura femminile che si sia distinta per le doti umane di generosità e impegno sociale.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta dall’incontro “Covid e salute in carcere: la realtà di Cagliari-Uta”. A delineare la situazione cagliaritana sotto il profilo sanitario e psicologico saranno Antonio Piras, medico della Medicina dei Servizi, già coordinatore sanitario della Casa Circondariale di Cagliari e Angela Quaquero, presidente regionale dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi. A coordinare l’incontro sarà la giornalista Flavia Corda, vice capo servizio Tgr Rai Sardegna. Al convegno interverranno per i saluti Albachiara Bergamini e Maria Lucia Fancellu, rispettivamente presidenti della Fidapa di Cagliari e Distrettuale e Maria Grazia Caligaris socia fondatrice di “Socialismo Diritti Riforme”.
“Paola Melis – hanno sottolineato Bergamini e Caligaris – è una donna dall’animo nobile, laboriosa, ricca di generosa umanità che pone gli altri prima di se stessa in ogni occasione. Una persona che sa sostenere senza clamore situazioni di fragilità in ambiti differenti. Un raro esempio di solidarietà umana che con il sorriso e l’allegria esplica attivamente un importante ruolo sociale”.
Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato attribuito nell’ordine a Suor Angela Nicoli, Valentina Pitzalis, Annalisa Lai Tanzi, Anna Maria Massetti , Giuliana Biasioli, Elisabetta Atzeni, Claudia Salvestrini, Suor Anna Cogoni e Emma Ibba.
Le iniziative che annualmente SDR e Fidapa Cagliari dedicano alla Giornata Internazionale della Donna si completeranno l’8 marzo con il progetto “Un sorriso oltre le sbarre”, una mattinata nella sezione femminile dell’Istituto Penitenziario “Ettore Scalas”, a cui interverranno le cantanti Elena Ledda e Simonetta Soro.
Cagliari, 1 marzo 2022

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.