SANITA’: DIRITTI PREVENZIONE E RICERCA CLINICA IN ONCOLOGIA DIBATTITO A CAGLIARI
22 febbraio 2022
Nessun Commento
“Diritti, Prevenzione e Ricerca Clinica in Oncologia” è il tema dell’incontro-dibattito in programma sabato 26 febbraio nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna. Organizzato dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, l’appuntamento, in programma a partire dalle ore 9.30, intende richiamare l’attenzione su un argomento che attiene alla qualità della vita dei pazienti oncologici, alla prevenzione del cancro e ai percorsi appropriati di cura. Interverranno nell’ordine l’oncologa dell’AOU di Cagliari Clelia Madeddu (La tutela della migliore qualità della vita su basi scientifiche e bioetiche), il chirurgo senologo AOU di Cagliari Massimo Dessena (Qualità e terapie ottimali per il tumore mammario: le Breast Unit) e il chirurgo oncologo dell’ARNAS – AOU Cagliari Antonio Macciò (Appropriatezza, percorsi e linee guida). A introdurre l’incontro sarà Maria Grazia Caligaris, socia fondatrice di SDR, coordinerà il dibattito, durante il quale sono previste anche testimonianze, la giornalista Francesca Zoccheddu.
“L’iniziativa – ha detto Caligaris – intende affrontare il tema della efficacia dell’intervento sanitario in ambito oncologico, tenendo conto della centralità del/della paziente e quindi delle sue peculiarità non solo fisiche ma anche familiari, sociali, spirituali e psicologiche. Insomma l’approccio al bisogno di salute non deve essere rivolto “semplicemente” alla malattia, deve piuttosto essere mirato alla unicità della persona e dei suoi bisogni. Prevenzione, corretta informazione, osservazione clinica e lavoro in équipe favoriscono una visione della molteplicità degli aspetti della quotidianità di chi chiede, in ogni fase del suo percorso di cura, di poter avere garantito un livello accettabile di qualità della propria esistenza, ciò in modo particolare quando il percorso é lungo e impegnativo. Non si tratta solo di garantire più giorni di vita ma – ha concluso l’esponente di SDR – più opportunità e prerogative all’esistenza quotidiana”.
L’accesso alla Sala è consentito solo a coloro che sono provvisti di mascherina, green pass e hanno provveduto a prenotare a info@socialismodirittiriforme.it
Cagliari, 22 febbraio 2022
Scrivi il tuo commento all'articolo