Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative

DIRITTI PREVENZIONE RICERCA CLINICA INTRODUZIONE MARIA GRAZIA CALIGARIS

27 febbraio 2022 Nessun Commento

WhatsApp Image 2022-02-26 at 13.46.49Diritti prevenzione ricerca clinica in oncologia

Introduzione M.G. Caligaris

Nel ringraziare tutti per la presenza, non posso esimermi del rivolgere un pensiero alla popolazione ucraina in una situazione che, dopo 8 anni di condizioni di estrema precarietà, è ormai vittima di una guerra  per il potere, fratricida, che ci riguarda tutti.

 

Benvenuti dunque a questo appuntamento che, come recita il tema, si articola su tre parole-chiave.

La prima però è particolarmente importante e le racchiude tutte. Attraversa tutte le relazioni che caratterizzeranno il nostro incontro-dibattito (e ringrazio i nostri relatori e la giornalista Francesca Zoccheddu per questa opportunità).

 

L’esercizio dei diritti infatti presuppone la prevenzione, quel percorso, finalizzato a contenere non solo i fattori di rischio e a evitare la comparsa di una malattia, ma anche l’impiego di screening per la diagnosi precoce. Un sistema sanitario efficiente, a misura di cittadino, utilizza tutti gli strumenti di prevenzione. In Oncologia interrompere il percorso di prevenzione significa compromettere la qualità della vita e creare i presupposti per il dilagare dei tumori.

I diritti implicano il riconoscimento e il rispetto delle identità e della storia personale familiare, sociale, spirituale, di chi ha bisogno di salute. Per le donne, scusate la sottolineatura, ancora di più.

Significa esigere lo studio e l’applicazione di  strategie che si sposano con la ricerca clinica e la rendono strumento per migliorare il qui e ora di chi affronta una sfida importante, quella di una quotidianità compromessa dal cancro.

I diritti richiedono una visione d’insieme, l’approccio da parte di équipe qualificate in grado di convergere positivamente per rendere il percorso di cura un sistema integrato.

Insomma i diritti impongono la gestione della salute delle persone in modo complesso, appropriato, che rifugge la prassi del favore a cui un po’ tutti ci siamo abituati, in un sistema dove l’efficacia è spesso discutile.

Il sistema dei favori mortifica il sapere e la ricerca, non da garanzie di qualità e rende tutti schiavi, perché il favore si restituisce, il diritto invece si esige, senza compromessi.

Cagliari, 26 febbraio 2022

 

 

 

 

 

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.