Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza

CARCERI: NUOVO INTERPELLO PER ASSEGNAZIONE INCARICO PROVVEDITORATO REGIONALE DELLA SADEGNA AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

9 febbraio 2022 Nessun Commento

“La direzione del Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sardegna, che è stata curata da Maurizio Veneziano negli ultimi 6 anni, non sembra riscuotere particolare interesse. La mancata presentazione di candidature all’interpello pubblicato di gennaio,  essendo ormai il posto vacante, ha indotto il Ministero a predisporne un altro lo scorso 4 febbraio con scadenza 25 febbraio”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” con riferimento al nuovo interpello per assegnare l’incarico più importante tra gli organi periferici del Ministero della giustizia.

“L’Ufficio del Provveditore, ubicato a Cagliari negli spazi dell’ex Casa Circondariale di Buoncammino, è competente – ricorda Caligaris – su tutto il personale, l’organizzazione dei servizi e dei 10 Istituti Penitenziari dell’isola. Si occupa di detenuti e internati e gestisce i rapporti con gli Enti Locali, la Regione e il sevizio sanitario secondo gli indirizzi del DAP per garantire uniformità di azione nell’intero territorio nazionale”.

“Si tratta di un incarico molto importante in un momento particolarmente delicato per la realtà sarda dove oltre alla carenza di Direttori e all’assenza di Vice Direttori si aggiunge l’inadeguatezza del numero degli Agenti della Polizia Penitenziaria, del personale amministrativo, che deve garantire i “conti”, e dei Funzionari Giuridico-Pedagogici, senza contare la situazione COVID. L’auspicio – conclude l’esponente di SDR – è che al più presto possa avvenire la nomina del nuovo Provveditore. Al dott. Veneziano gli auguri dell’associazione per un ulteriore incarico di prestigio.

Cagliari, 8 febbraio 2022

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.