Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: SDR, IN PENSIONE PIERLUIGI FARCI, VICARIO DEL PROVVEDITORE DELLA SARDEGNA E DA OLTRE 30 ANNI DIRETTORE CASA RECLUSIONE ORISTANO.

3 febbraio 2022 Nessun Commento

“Il mio rammarico è non aver potuto dedicarmi in modo esclusivo a un solo Istituto Penitenziario, troppi impegni da gestire per riuscire ad ascoltare costantemente e con l’attenzione dovuta il personale e i detenuti. Il mio orgoglio è quello di essere riuscito a contribuire con sei campagne di scavi archeologici e il lavoro di una quarantina di detenuti alla valorizzazione di Monti Prama” e dell’Anfiteatro Romano di Fordongianus”. Così Pierluigi Farci che dopo 38 anni di servizio, all’età di 67 anni, è andato in pensione martedì 1 febbraio. Da sempre Direttore del Penitenziario di Oristano, prima in quello di piazza Mannu e ultimamente della Casa di Reclusione di Massama. Dal 2014 ricopriva l’incarico di Direttore dell’Ufficio Personale del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e il ruolo di Vicario. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris porgendogli gli auguri dell’associazione di volontariato “Socialismo Diritti Riforme” che, più di una volta, negli ultimi 15 anni ha posto l’accento sulle problematiche legate alla gestione dell’Istituto oristanese.

“La realtà della Casa di Reclusione di Oristano – ha osservato Caligaris – dovrà aspettare adesso l’assegnazione di un nuovo Dirigente in un momento in cui in Sardegna si registra la presenza di 4 Direttori per 10 Istituti e il Provveditore Maurizio Veneziano è ormai in scadenza di mandato. Non solo, l’Istituto Penitenziario “Salvatore Soro” continua ad avere detenuti oltre il limite regolamentare con 272 presenze per 259 posti. Insomma chi ricoprirà l’incarico, ammesso che arrivi in Sardegna un Direttore, ma è molto probabile che sarà assegnato a scavalco a uno in servizio, dovrà affrontare problemi irrisolti a partire da una plesso in cui si sono spesso manifestati problemi strutturali e con scelte ministeriali che non sembrano rispondere al principio della territorialità della pena e a quello della risocializzazione dei ristretti”.
Originario di Quartu Sant’Elena, laureato in Giurisprudenza, Farci, ha gestito diversi Istituti Penitenziari dal 1984 a oggi. Dopo una iniziale breve parentesi a Bergamo, assegnato a Oristano, ha ricoperto l’incarico di Direttore dopo l’evasione di Nicolò Floris e Salvatore Fais (Speedy Gonzales). Anni “caldi” dei sequestri di persona a scopo di estorsione. Successivamente è Stato per 6 anni a Isili ma poi ha sempre avuto incarichi a scavalco con Is Arenas, Nuoro, Sassari, Macomer, dove ha inaugurato l’allora Istituto di “Sa Stoia”. Una vita professionale a stretto contatto con personaggi di spicco della criminalità italiana da Vallanzasca, da cui partì una lunga polemica con Sgarbi, quando il “bel René” era detenuto a Nuoro. Ultimamente il suo lavoro lo ha portato a stretto contatto con Battisti, Carminati e Mancuso. Farci, che è stato per 4 anni, segretario nazionale del SIDIPE (il sindacato dei Direttori Penitenziari) ha conosciuto tutti i Ministri che si sono avvicendati al Ministero della Giustizia da Amato a Castelli, da Flick a Severino e Orlando.
Cagliari, 3 febbraio 2022

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.