Home » In Evidenza, Senza categoria

INTERVISTA ALLA PIANISTA PIERPAOLA PORQUEDDU UN’ARTISTA SARDA

20 novembre 2021 Nessun Commento

Seguendo il link potete ascoltare una esecuzione di Pierpaola Porqueddu e in italiano (all’inizio si parla in tedesco perché la RadioTelevisione é svizzera) l’intervista alla giovane artista nuorese. E’ stata premiata per l’esecuzione di una sonata di Haydn

Ha studiato in Sardegna, nel Conservatorio di Cagliari, mentre era in collegio dalle suore, quasi in totale solitudine. Se vi fa piacere potete ascoltare la sua intervista, veramente interessante.

https://www.rsi.ch/play/radio/redirect/detail/13574959

Curriculum della pianista Pierpaola Porqueddu Pierpaola Porqueddu è nata a Nuoro nel 1976. Si è diplomata, ventenne con il massimo dei voti al Conservatorio “Palestrina” di Cagliari. Nel 1997 si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena con Paul Badura-Skoda. Successivamente al Mozarteum di Salisburgo. Si è diplomata all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Paolo Bordoni e nel 2004 all’Accademia S.Cecilia di Roma nella classe di Sergio Perticaroli. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti e la lode il biennio superiore a indirizzo interpretativo. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui la 38esima edizione del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto. Ha pubblicato l’opera integrale delle composizioni per pianoforte di Remo Vinciguerra, Ciao, piano!. Nel 2017 è uscito l’album Pierpaola Porqueddu, con musiche di Mozart, Haydn, Chopin, Schumann, Debussy. Nel 2020 ha realizzato per la Fluente Records l’album Russian Music for Children. Attualmente incide per Halidon Music, leader mondiale per la musica classica. Le sue esecuzioni sono su tutte le piattaforme musicali mondiali.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.