Home » Diritti Civili, In Evidenza, Pari Opportunità

FEMMINICIDI: CALIGARIS (SDR), SALVAGUARDARE IMMAGINE DONNA NELLA PUBBLICITA’ E NEI MASS-MEDIA

17 novembre 2021 Nessun Commento

“L’uso del linguaggio di genere è importantissimo nella valorizzazione del ruolo delle donne nella società, ma occorre fare un ulteriore passo salvaguardando l’immagine femminile in tutti gli ambiti della comunicazione di massa, nella pubblicità e nei programmi televisivi. Sono questi  infatti gli ambiti in cui maggiormente si fanno strada e si affermano gli stereotipi di genere”. Lo ha detto Maria Grazia Caligaris, dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, intervenendo con un saluto al convegno “Femminicidio e violenza di genere” svoltosi a Nuoro nell’Auditorium dell’Istituto Superiore “Francesco Ciusa” per iniziativa dell’associazione IBIS in collaborazione con la scuola nuorese.

“Sarebbe opportuno chiedere all’Europa – ha aggiunto – la costituzione di un’Autorità autonoma che sovrintenda e garantisca nella pubblicità, nei programmi televisivi e nella comunicazione di massa ruoli della donna non lesivi della sua immagine. In Italia non è più accettabile che la figura femminile sia utilizzata nella pubblicità, quasi in maniera esclusiva, per promuovere pannolini, supporti per perdite urinarie o detersivi per pulire i bagni e/o lavare i piatti. Per non dire di programmi in cui appare del tutto squalificata. In questo modo si moltiplicano gli stereotipi e una sotto cultura maschilista e violenta”.

Coordinato da Lisetta Bidoni, il convegno, presenti una rappresentanza degli studenti e delle studentesse delle Scuole Superiori cittadine, ha visto gli interventi di donne di associazioni impegnate a vario contro la violenza di genere e i femminicidi. Hanno portato la loro esperienza Luisanna Porcu (Onda Rosa), Giovanna Casagrande (Coordinamento Intersezionale Sardegna), Elena Mascia ( CAM Sardegna),Haydée Bermudez Guevara (IBIS). Hanno inoltre contribuito la criminologa Valeria Mele, l’avvocata Margherita Zurru e la dirigente scolastica del “F. Ciusa” Silvia Meloni. Ai lavori hanno presenziato diverse Autorità territoriali.

Cagliari, 23 ottobre 2021

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.