CARCERE CAGLIARI-UTA: DOMANI CONSEGNA ATTESTATI A DETENUTE PER CORSO STILISTA EMMA IBBA
Sette detenute che hanno partecipato a un corso di 20 ore tenuto gratuitamente dalla stilista Emma Ibba nella sezione femminile della Casa Circondariale di Cagliari-Uta riceveranno domani mattina, alla presenza del Direttore Marco Porcu e della responsabile dell’Area Educativa Giuseppina Pani, l’attestato di partecipazione. Promosso dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” per offrire un’opportunità di formazione, il corso, dedicato al confezionamento della gonna base, ha visto impegnate maestra e allieve nell’arco di 10 settimane.
“Il programma – ha spiegato Emma Ibba – si è svolto tenendo conto di diversi fattori, a partire dalle capacità innate e dalla destrezza nel maneggiare stoffa, carta modelli e forbici. Ciascuna detenuta ha scelto la stoffa e ha disegnato il suo capo apprendendo le tecniche base per sagomare con il gesso. Ha poi proceduto a realizzare l’imbastitura e finalmente a cucire le parti. Il percorso è stato soddisfacente e ha permesso loro di realizzare un capo semplice ma basilare nell’apprendimento dell’arte sartoriale. La consegna dell’attestato conclude solo una prima tappa del progetto che proseguirà nei prossimi mesi. Un traguardo che potrà servire loro quando finiranno di scontare il loro debito con la società. L’intento, oltre a occupare il tempo in modo utile e finalizzato a imparare i rudimenti di un mestiere, è anche quello di far apprezzare il lavoro e accrescere il senso di condivisione di un progetto”.
“Il progetto della stilista Emma Ibba – ha sottolineato il Direttore Marco Porcu – contribuisce in modo sostanziale a quello che è lo scopo rieducativo del carcere. Riteniamo sia una buona pratica per far condividere momenti di crescita anche professionale e il rispetto delle regole. I lavori di sartoria infatti richiedono attenzione, precisione e concentrazione. C’è poi la soddisfazione personale a tenere tra le mani un prodotto realizzato con cura. Insomma un buon esercizio per l’oggi ma anche per il domani, grazie all’acquisizione di tecniche utilizzabili fuori da questo spazio limitato”.
“L’associazione – ha aggiunto Maria Grazia Caligaris di SDR – guarda con particolare favore e sostiene le iniziative culturali che possono mitigare la perdita della libertà. Quello di Emma Ibba è un corso professionalizzante, fatto con pochi mezzi ma molto apprezzato dalle detenute che si sentono così parte attiva nella loro riabilitazione sociale”.
Cagliari, 25 novembre 2021
Scrivi il tuo commento all'articolo