Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News, Pari Opportunità

DESTINO EX CARCERE BUONCAMMINO IN LABORATORIO VAS CAGLIARI

14 luglio 2017 Nessun Commento

“Il processo di Vas (Valutazione Ambientale Strategica) sarà l’occasione per attivare il Laboratorio del Centro Storico previsto dal Piano particolareggiato del Centro Storico e per ragionare sulle trasformazioni urbane di cui la città sarà protagonista nei prossimi anni. Penso in particolare ai ‘grandi contenitori’ ormai svuotati delle loro originarie funzioni e per i quali occorre individuare una strategia di rifunzionalizzazione e valorizzazione. Sicuramente l’ex carcere di viale Buoncamminoo riveste un ruolo strategico all’interno di questi ragionamenti e in uno degli incontri potremmo lanciare un focus sui possibili riutilizzi”. Lo ha detto Francesca Ghirra, assessora alla Pianificazione strategica e Urbanistica dell’amministrazione comunale di Cagliari, rispondendo a una email di Maria Grazia Caligaris, presidente di “Socialismo Diritti Riforme”, con cui, dopo l’annuncio del trasferimento al patrimonio del Comune di Cagliari dell’ex Casa Circondariale di Cagliari, sosteneva la necessità di aprire “un blog per attingere proposte e conoscere indicazioni per gli indispensabili finanziamenti”.

“Il positivo lavoro dei Parlamentari sardi, che contempla anche il sopralluogo del sottosegretario Gennaro Migliore, ha necessità – ha scritto Caligaris – del supporto economico-finanziario del Governo e dell’amministrazione regionale. Al Comune di Cagliari spetta “raccogliere le idee” che soprattutto associazioni culturali e professionisti di differenti ambiti possono fornire. Con l’ex carcere di Buoncammino si gioca una importante partita per la città capoluogo. Esige una visione a 360 gradi e il coinvolgimento di più espressioni culturali. La recente iniziativa del FAI, che ha consentito ai cittadini di conoscere in modo diretto la realtà della struttura ottocentesca, ha dimostrato la grande passione dei cagliaritani (e non solo) per un edificio considerato emblematico della vita della città”.

“Il processo di Valutazione Ambientale Strategica – ha precisato l’assessora Ghirra – rappresenta un’opportunità per far conoscere meglio il piano ai portatori di interesse e all’intera cittadinanza, nonché per apportare eventuali modifiche e/o migliorie finalizzate all’integrazione delle considerazioni ambientali all’interno del Piano stesso, laddove le stesse si rendessero opportune e/o necessarie. Pertanto, durante la fase di consultazione, il Comune di Cagliari intende promuovere una serie di incontri destinati al pubblico al fine di fornire una completa informazione sulla parte del piano in ri-adozione e sul Rapporto ambientale, nonché acquisire ulteriori elementi di conoscenza e di valutazione per la decisione finale. La procedura è stata formalmente avviata con l’incontro di scoping il 30 maggio 2017, a cui sono stati invitati a partecipare i soggetti competenti in materia ambientale individuati dalla Città Metropolitana (Autorità competente)”.

“Insomma l’amministrazione – conclude Caligaris – ha avviato un percorso positivo. Nel passare dalle ipotesi alla realtà occorre non dimenticare che Buoncammino ha una sua identità inalienabile. Chi lo ha frequentato quando svolgeva la sua funzione di Casa Circondariale non può dimenticare cosa c’è dentro quelle pareti. C’è una storia animata da migliaia di altre storie, vite, ricordi, vicende, narrazioni. Entrare in quello spazio significa condividere anche quelle esperienze, spesso dolorose. Il percorso intrapreso deve mettere insieme passato e futuro. In Sardegna ci sono energie positive che possono generare una riorganizzazione dello spazio senza cadere nell’errore di puntare solo a una ristrutturazione radicale. L’aspetto più importante è mantenere viva quella realtà con interventi modulari che coinvolgano Fondazioni, privati, associazioni”.

 

Cagliari, 13 luglio 2017

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.