Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CASO DODDORE MELONI: FAR PREVALERE BUONSENSO E UMANITA’

21 giugno 2017 Nessun Commento

“La vicenda di Doddore Meloni, l’indipendentista che si dichiara prigioniero politico e attua lo sciopero della fame da oltre 50 giorni nel Centro Clinico della Casa Circondariale di Cagliari-Uta deve trovare una soluzione positiva. Occorre far prevalere il buon senso e ristabilire un equilibrio che attualmente appare compromesso”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, sottolineando che “aldilà della pena da espiare e della personale determinazione del detenuto occorre far prevalere la logica e l’umanità. Usare il pugno di ferro non sembra poter giovare”.
“Ci sono situazioni – rileva – che possono essere risolte solo con la mediazione. Si tratta di una persona che ha 74 anni e manifesta una volontà incrollabile da lottatore. La sua condizione di salute è però sempre più prossima all’incompatibilità in una struttura penitenziaria, nonostante sia ricoverato in un centro clinico gestito dalla ATS. I Medici e il personale infermieristico fanno il possibile ma forse solo un’equipe ospedaliera può valutare a 360 gradi le effettive condizioni di quest’uomo. Sono passati diversi giorni dal precedente ricovero e la situazione non è certo migliorata”.
“In attesa del pronunciamento del Magistrato di Sorveglianza in merito all’istanza sulla detenzione domiciliare presentata dal legale sarebbe opportuno, anche per tranquillizzare la moglie e la figlia, particolarmente preoccupate per il destino del loro parente, effettuare un nuovo ricovero ospedaliero. Non ci sono vincitori o vinti davanti a una situazione inattesa e pericolosa. Meloni potrà scontare la pena in carcere, secondo quanto stabilito dal Tribunale, solo se sarà in condizioni di poterlo fare, altrimenti si rischia – conclude la presidente di SDR – di travalicare le norme dell’ordinamento penitenziario e superare il senso d’umanità dovuto in ogni caso. Anche quello più difficile”.

Cagliari, 19 giugno 2017

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.