Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: FERMARE TRASFERIMENTO IN SARDEGNA DI DETENUTI IN ALTA SICUREZZA

21 giugno 2017 Nessun Commento

“La presenza della Commissione presieduta dall’on. Rosy Bindi è un importante segnale per la Sardegna. Un’occasione per avere rassicurazioni in merito all’organizzazione del sistema penitenziario e per chiedere un’attenzione particolare alla gestione dei Penitenziari dove la grave carenza di Direttori e di Vice Direttori determina situazioni particolarmente difficili per l’intero comparto. Basti pensare che la Casa Circondariale di Cagliari-Uta è priva di due Vice Direttori e attualmente la responsabilità grava su un Direttore con altri due incarichi a Isili e Lanusei”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, rivolgendo un appello “affinché si limitino i trasferimenti nell’isola di detenuti in regime di Alta Sicurezza e si favorisca la valorizzazione delle Case di Reclusione all’aperto”.
“Operatori e Agenti insufficienti, scarse occasioni di lavori, eccessiva distanza dal centro abitato delle nuove strutture rendono spesso l’esperienza detentiva – sottolinea – esclusivamente contenitiva laddove la riabilitazione e il reiserimento sociale sono indispensabili per la sicurezza e sanciti dalle norme. Occorre dunque investire per chi esce dal carcere affinché le mafie non abbiano terreno fertile per facili raccolti”.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.