Home » Senza categoria

CARCERI: DETENUTO IN C.C. CAGLIARI CON GRAVE IPERCALCEMIA DA 6 MESI ATTENDE INTERVENTO CHIRURGICO

21 giugno 2017 Nessun Commento

“E’ stato trasferito dalla Casa di Reclusione di Tempio, dov’era ristretto, a Sassari per poter affrontare con maggiore rapidità un intervento chirurgico urologico. Successivamente è stato tradotto nella Casa Circondariale “Ettore Scalas” per un ricovero ospedaliero finalizzato all’asportazione delle ghiandole paratiroidee ma dopo sei mesi non ha risolto il problema. E’ ancora in lista d’attesa e le sue condizioni destano preoccupazione. L’uomo, 36 anni, è affetto da un disturbo che, accrescendo in modo abnorme il calcio nel sangue, determina uno sviluppo esponenziale di calcoli delle vie urinarie con coliche renali”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento al caso di G. P., originario di Napoli, ristretto in regime di AS nel Penitenziario cagliaritano, “avendo ricevuto alcune segnalazioni in merito alle condizioni di salute dell’uomo”.
“E’ evidente – sostiene – che uno stato di sofferenza fisica contrasta con la possibilità di scontare la pena in modo adeguato. Il detenuto, secondo quanto riferiscono i parenti, lamenta forti dolori conseguenti a una calcolosi renale. Le liste d’attesa anche per l’asportazione delle ghiandole paratiroidee sono piuttosto lunghe tuttavia la situazione dell’uomo richiede forse un’accelerazione in quanto le conseguenze della ipercalcemia potrebbero risultare particolarmente pericolose specialmente per chi vive all’interno di una cella. Il rischio è la perdita della funzionalità renale per atrofia dell’organo”.
“L’auspicio è che le sollecitazioni dei familiari e degli operatori sanitari della Casa Circondariale possano trovare ascolto al più presto anche perché l’uomo deve subire un secondo intervento a Sassari per l’asportazione di una cannula inserita per favorire l’espulsione dei calcoli. Il diritto alla salute – conclude la presidente di SDR – deve essere sempre garantito se non altro anche perché condizioni di salute accettabili rendono effettiva l’espiazione della pena”.
Cagliari, 2 maggio 2017

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.