Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News, Pari Opportunità

CARCERI: GIOVEDI’ SANTO CON DETENUTE CAGLIARI-UTA PER “BENESSERE…DENTRO E FUORI” INCONTRO SDR-DALLE CENERI DELLA FENICE

15 aprile 2017 Nessun Commento

Giovedì Santo all’insegna del benessere, del dialogo, della bellezza e della solidarietà nella sezione femminile della Casa Circondariale “Ettore Scalas” di Cagliari-Uta. Lo hanno organizzato l’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e il Centro Estetico “Dalle ceneri della Fenice” di Cagliari, con la collaborazione dell’Area Educativa e della Direzione dell’Istituto Penitenziario. L’appuntamento di “Benessere…dentro e fuori”, giunto alla quarta edizione, è in programma domani mattina (giovedì 13 aprile) a partire dalle ore 10. Finalizzato alla valorizzazione dell’immagine femminile e alla mediazione dei conflitti nella convivenza, l’incontro prevede una riflessione sulla realtà della detenzione femminile e sulle difficoltà ad affrontare le condizioni di vita durante l’esperienza della privazione della libertà. Interverranno la dott.ssa Maria Franca Marceddu, medico estetico, e una delegazione delle socie e del direttivo di SDR, la onlus presieduta da Maria Grazia Caligaris.
“L’appuntamento ha un significato speciale – affermano le organizzatrici – per l’imminenza della Santa Pasqua, un periodo particolarmente delicato e difficile per chi vive l’esperienza detentiva. Si tratta ancora una volta di un’occasione per favorire la socializzazione e il superamento delle problematiche che spesso si manifestano durante la permanenza in un ambiente chiuso. Le donne vivono la detenzione con particolare difficoltà e senso di colpa. Il loro pensiero è quasi sempre proiettato sulla famiglia e i figli rimasti a casa. Sentimenti e condizioni psicologiche che spesso si ripercuotono negativamente su se stesse, generando tensioni e condizionando il positivo rapporto con le Agenti della Polizia Penitenziaria. Il numero limitato di recluse e la tipologia di reati con pene non particolarmente pesanti limitano inoltre la possibilità di attivare corsi di formazione che offrano titoli e professionalità utili per il reinserimento sociale. Le iniziative di riflessione, reciproca conoscenza e socializzazione intendono promuovere – concludono Caligaris e Marceddu – una differente modalità di approccio alla stato detentivo, alla convivenza, al rispetto reciproco, al benessere e alla cura della persona. Una concezione della bellezza che si identifica con il benessere interiore”.
In occasione dell’appuntamento grazie alla generosità della dott.ssa Marceddu ciascuna detenuta riceverà un sacchetto di tulle contenente dei campioni di crema e altri prodotti per la cura della persona. L’appuntamento sarà anche un momento di solidale vicinanza tra donne per riconoscersi madri, figlie, sorelle senza aggettivi.

Cagliari, 12 aprile 2017

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.