Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News, Pari Opportunità

“PREMIO SOLIDARIETA’ DONNA 2017” : SDR-FIDAPA A ELISABETTA ATZENI BIBLIOTECARIA MERCEDARI CHIESA BONARIA PER SOSTEGNO A DETENUTI INDIGENTI CASA CIRCONDARIALE CAGLIARI-UTA

7 marzo 2017 Nessun Commento

Sarà consegnato alla prof.ssa Elisabetta Atzeni, il “Premio Solidarietà Donna” giunto alla sesta edizione. Il conferimento avverrà il prossimo 9 marzo, nell’ambito di una manifestazione in programma a Cagliari, a partire dalle 16.30, nella Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna. L’iniziativa fa parte degli appuntamenti proposti in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2017. Promosso dall’associazione culturale Onlus “Socialismo Diritti Riforme” (SDR) e dalla sezione cagliaritana della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa) il Premio è finalizzato alla valorizzazione di una figura femminile che si sia distinta per le doti umane di generosità e impegno sociale.
Il 2016 è stato l’anno del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco per riflettere sulla realtà di chi vive ai margini della società. Un invito a riconsiderare le scelte quotidiane, a ripensare ai valori autentici dello stare insieme, ad approfondire il tema del rispetto della persona, della sofferenza, del perdono e della giustizia. A Cagliari è nata una pubblicazione “Il giubileo straordinario del 2016” che è il risultato di un lavoro di ricerca di una donna, Elisabetta Atzeni, insegnante di latino in pensione, che da 15 anni dedica il suo tempo come volontaria a riordinare e curare la ricca biblioteca dei Padri Mercedari della Basilica di Bonaria.
Originaria di Ballao, Elisabetta, settima di 10 figli, laureatasi in Lettere Classiche con una tesi su “Tertulliano e lo gnosticismo”, non solo ha scritto un opuscolo in cui celebra il Giubileo in Sardegna ma ha devoluto l’intero ricavato (1.600 euro) ai detenuti indigenti della Casa Circondariale “Ettore Scalas” di Cagliari-Uta.
“Si è trattato di un nobile gesto – affermano Maria Grazia Caligaris e Liliana Floris presidenti rispettivamente di SDR e Fidapa Cagliari – che ha permesso a tanti di loro, privi di qualunque reddito, di poter sentire telefonicamente i familiari in occasione delle ultime Festività Natalizie e acquistare qualche genere di conforto. Un atto concreto che non poteva lasciarci indifferenti. La generosità si esprime inoltre nel quotidiano impegno nella Biblioteca dei Padri Mercedari e nella passione per la cura di un importante patrimonio librario rendendola un esempio ammirevole di solidarietà”.
Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato attribuito nell’ordine a Suor Angela Nicoli, Valentina Pitzalis, Annalisa Lai Tanzi, Anna Maria Massetti , Giuliana Biasioli.
Cagliari, 1 marzo 2017

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.