Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News, Pari Opportunità

CARCERI: SDR, LAVORI IN SEZIONE FEMMINILE NUORO DONNE TRASFERITE A UTA

7 marzo 2017 Nessun Commento

“La necessità di provvedere con urgenza a lavori di manutenzione nella sezione femminile della Casa Circondariale di Nuoro ha determinato il trasferimento di otto donne da Badu ‘ Carros all’Istituto “Ettore Scalas” di Cagliari-Uta. Una trasferta presumibilmente di breve durata ma che ha creato disagi alle detenute e ai loro familiari”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, facendosi interprete delle difficoltà rappresentate da alcuni parenti delle donne private della libertà che hanno trovato sistemazione nella struttura penitenziaria della città metropolitana.
“Le difficoltà a raggiungere l’area industriale di Cagliari, priva di segnaletica, dov’è ubicato l’Istituto Penitenziario, nonché la distanza dal domicilio dei familiari – osserva Caligaris – unitamente all’improvviso provvedimento di trasferimento, assunto per consentire alla squadra manutentiva ordinaria del fabbricato di risolvere probabilmente alcuni problemi di infiltrazione d’acqua, hanno determinato il disagio”.
“L’arrivo delle nuove detenute ha portato a 26 il numero di quelle recluse a Cagliari con necessità di disporre di spazi e di personale penitenziario adeguati nonché di provvedere a gestire le attività trattamentali in modo più articolato pur con un numero di funzionari non sufficiente. L’auspicio è che la situazione non perduri nel tempo in modo da ripristinare gli equilibri all’interno dei singoli Istituti e garantire ai parenti la possibilità di incontrare in modo meno problematico i familiari ristretti”.

Cagliari, 22 febbraio 2017

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.