Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: DUE FRATELLINI IN CELLA CON MAMMA IN CASA CIRCONDARIALE CAGLIARI

7 marzo 2017 Nessun Commento

“Nonostante le dichiarazioni dei Ministri e le norme vigenti, due fratellini – una bimba di 4 anni e un bimbo di 8 mesi – sono rinchiusi da cinque giorni con la loro madre in una cella della Casa Circondariale di Cagliari-Uta. Dispiace osservare che, ancora una volta, l’assenza di strutture alternative impedisce ai piccoli di stare in un ambiente idoneo alla loro età. La legge prevede infatti che la custodia cautelare per le madri con figli minori di sei anni, salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza, deve avvenire in un ICAM o in una casa famiglia protetta. In assenza di luoghi idonei, è però impossibile, attuare una misura differente dal carcere”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento ai piccoli reclusi nella sezione femminile nell’Istituto “Ettore Scalas”.
“Non si può neppure dimenticare – sottolinea – che nella stessa sezione del Penitenziario cagliaritano si trova rinchiusa anche una donna al sesto mese di gravidanza. Si tratta di situazioni che destano preoccupazione e richiedono un costante monitoraggio da parte delle Agenti, degli Infermieri e dei Medici nonché il ricorso a visite specialistiche esterne. Il Ministero della Giustizia e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria devono trovare soluzioni alternative alla detenzione permettendo al Magistrato di poter valutare meglio quale dispositivo utilizzare. Fermo restando che i bambini non possono rinunciare alla luce del sole e ai giochi con i loro coetanei e che la distanza del Penitenziario di Uta dal centro urbano limita anche la possibilità per i volontari di accompagnare i piccoli all’asilo”.
Cagliari, 6 marzo 2017

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.