Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News, Riforme

CARCERI: TRASFERITE A BANCALI PER COLLOQUI MAMMA E BIMBA 14 MESI

6 febbraio 2017 Nessun Commento

“Sono state trasferite nella Casa Circondariale di Sassari-Bancali la bimba di 14 mesi e la mamma C. A., 34 anni, originaria di Cassino. Il Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria ha tempestivamente dato seguito all’istanza di trasferimento della donna per poter effettuare regolari colloqui con i familiari residenti nel territorio del Sassarese. La bimba resta ancora dietro le sbarre ma la presenza della mamma nel capoluogo turritano permetterà agli altri figli della donna di 6 anni e 4 anni di poter almeno vederla. L’auspicio è che al più presto sia possibile per la donna accedere a una misura alternativa alla detenzione”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’Associazione Socialismo Diritti Riforme, con riferimento alla vicenda giudiziaria della donna di etnia Rom e della figlioletta con cui condivide la cella.
“E’ evidente che una bimba di appena 14 mesi non può restare dentro una cella anche perché la piccola, che ha subito un intervento chirurgico di labiopalatoschisi, necessita di particolari condizioni igienico-sanitarie e nutrizionali. Le Istituzioni quindi devono farsi carico di trovare una sistemazione alternativa alla donna e alla bambina, anche perché la madre ha altri due figli in tenerissima età. Insomma far scontare la pena alla madre deve coincidere – conclude Caligaria – con il rispetto dei bisogni dei bambini”.
Cagliari, 6 febbraio 2017

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.