Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News, Pari Opportunità

CARCERI: “BENESSERE…DENTRO E FUORI” IN SEZIONE FEMMINILE DI CAGLIARI-UTA

13 dicembre 2016 Nessun Commento

Terzo appuntamento con “Benessere…. dentro e fuori”, l’iniziativa che l’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e il Centro Estetico “Dalle ceneri della Fenice” dedicano alle detenute della Casa Circondariale di Cagliari-Uta. Organizzato con la collaborazione dell’Area Educativa dell’Istituto, il progetto, concordato con il Direttore del Penitenziario Gianfranco Pala, è finalizzato alla valorizzazione dell’immagine femminile e all’attivazione di strategie per favorire la convivenza nella sezione destinata alle donne all’interno del Villaggio Penitenziario. L’iniziativa in programma giovedì 15 dicembre alle ore 10 prevede un incontro con Maria Franca Marceddu, medico estetico e con una delegazione delle socie e del direttivo di SDR. L’appuntamento di giovedì avrà un significato speciale per l’imminenza delle Festività Natalizie un periodo particolarmente delicato e difficile per chi vive l’esperienza detentiva.
“Incontrare le donne carcerate con l’intento di trascorrere con loro qualche ora in segno di solidarietà ma anche per valorizzare la cura della persona – affermano Maria Franca Marceddu e Maria Grazia Caligaris – è la principale finalità dell’iniziativa. Abbiamo riscontrato che i momenti di socialità dedicati allo scambio di esperienze al femminile sono accolti dalle detenute con particolare favore. In prossimità di festività importanti come il Natale offrono un’occasione in più per assaporare la vicinanza del volontariato alla condizione di perdita della libertà. Un momento in cui anche il profilo problematico della convivenza tra detenute, non sempre facile, si attenua e migliorano ulteriormente le relazioni positive con le Agenti della Polizia Penitenziaria. Figlie, madri, mogli, compagne si riconoscono in un universo femminile in cui emergono molti tratti comuni e la cura della persona, insieme a qualche segreto per conservare la propria bellezza che solo un medico estetico può fornire, potrà essere un toccasana”.
In occasione dell’incontro, le detenute, attualmente una ventina, riceveranno in omaggio dei campioncini di prodotti per la cura della persona messi a disposizione dal Centro medico estetico “Dalle ceneri della Fenice” di Cagliari e gusteranno qualche dolce in compagnia.
Cagliari, 15 dicembre 2016

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.