Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: NEGATO COLLOQUIO A MOGLIE DETENUTO PER DIVERBIO SU OMBRELLO

7 novembre 2016 Nessun Commento

“Un diverbio sorto in seguito al mancato deposito di un ombrello ha impedito alla moglie di un detenuto della Casa Circondariale di Cagliari-Uta di poter effettuare il colloquio con il proprio familiare, dopo aver affrontato un viaggio di tre ore con un bambino di 15 mesi”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, avendo appreso dell’increscioso episodio.

“E’ evidente – sottolinea – che si è trattato di un malinteso provocato da un’informazione incompleta, dalla abbondante pioggia odierna e dalla stanchezza. La donna, ignara del divieto poiché non aveva ricevuto alcuna limitazione in merito, aveva superato con il bambino in carrozzina e l’ombrello aperto per ripararsi, il primo ingresso. Giunta alla seconda postazione di sicurezza però gli Agenti in servizio le hanno fatto notare che non poteva accedere con l’ombrello. La donna ha detto che non era stata informata e ha consegnato l’ombrello ma è stata invitata a riportare l’ombrello nell’ingresso dell’Istituto. A quel punto è nato il diverbio che ha esasperato gli animi”.

“La ragione delle norme si è contrapposta a quella di una madre che trovava illogico riportare indietro con un bambino piccolo l’ombrello e ritornare sui suoi passi nuovamente sotto la pioggia. Nel tira e molla, la donna non ha potuto effettuare il colloquio con il marito ed è tornata a casa dopo altre tre ore di viaggio. Troppo spesso la stanchezza, dovuta a turni di lavoro snervanti o a situazioni familiari delicate, porta a mettere da parte il buon senso che invece – conclude Caligaris – deve sempre prevalere anche quando le condizioni sono difficili e imprevedibili. L’auspicio è che la vicenda trovi una soluzione positiva senza ulteriori strascichi”.

Cagliari, 7 novembre 2016

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.