Home » Senza categoria

REFERENDUM COSTITUZIONALE: A CAGLIARI INCONTRO-DIBATTITO SU RAGIONI DEL SI’ E DEL NO. APPUNTAMENTO 20 LUGLIO ORE 17.30 SOCIETA’ DEGLI OPERAI DI MUTUO SOCCORSO (VIA XX SETTEMBRE 80)

16 luglio 2016 Nessun Commento

“Informare innanzitutto i soci ma anche i cittadini sui quesiti del Referendum Costituzionale in modo da arrivare alla scadenza di ottobre documentati e consapevoli delle conseguenze che il risultato della consultazione può determinare”.  Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, spiegando le finalità dell’incontro-dibattito “Referendum Costituzionale: le ragioni del sì e del no” in programma a Cagliari il 20 luglio alle ore 17.30 nella Sala Conferenze della Società degli Operai di Mutuo Soccorso (via XX settembre, 80).

“La priorità di SDR – sottolinea – è quella di fare chiarezza sui contenuti della consultazione favorendo una corretta informazione. Desideriamo però anche promuovere una sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema particolarmente delicato che, senza un’adeguata partecipazione, rischia di dover fare i conti con l’astensionismo. Il nuovo importante appuntamento con le urne per confermare o respingere la riforma della seconda parte della Costituzione approvata dal Parlamento impone infatti una riflessione non preconcetta”.

“Il fatto che per il Referendum Costituzionale non sia previsto il quorum, richiede dai cittadini e dall’informazione un surplus di attenzione. Trattandosi di un Referendum il cui risultato sarà valido a prescindere dal numero dei partecipanti diventa infatti determinante la presenza alle urne e la consapevolezza sulla scelta da attuare. L’iniziativa – conclude la presidente di SDR – vuole contribuire a raggiungere queste finalità”.

L’incontro-dibattito avrà come protagonisti Marco Betzu, costituzionalista, a sostegno delle ragioni del Sì e Carlo Dore Junior, ricercatore universitario, componente del “Comitato del No”.  A coordinare il dibattito sarà il giornalista Umberto Aime, notista politico di “La Nuova Sardegna”.

 

Cagliari, 16 luglio 2016

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.