Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: IN ARRIVO A NUCHIS-TEMPIO PAUSANIA NUOVA DIRETTRICE

1 luglio 2016 Nessun Commento

“E’ in programma lunedì 4 luglio nel carcere di Nuchis-Tempio Pausania l’insediamento del nuovo responsabile dell’Istituto. E’ una donna. Si tratta di Carla Mauro, già vice direttrice a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), che ricoprirà l’incarico, con trattamento di missione, per almeno sei mesi. Una prima buona notizia, in attesa che per colmare il grave vuoto ai vertici di ben 5 dei 10 Istituti Penitenziari isolani prendano servizio, nelle prossime settimane, gli altri quattro Direttori individuati dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, avendo appreso che “sono stati assegnati, pur con qualche difficoltà, i posti vacanti”.

“Benché si tratti di un provvedimento soltanto temporaneo – sottolinea Caligaris – si tratta di un primo significativo passo che attesta la concreta volontà del Ministro della Giustizia Andrea Orlando di voler affrontare la questione Sardegna con determinazione. La presenza dei nuovi Direttori avviene peraltro in un momento particolarmente delicato. Attualmente infatti sono iniziate le ferie di tutto il personale e come sempre i Direttori di ruolo in servizio si devono far carico di due o tre Istituti potendo in tal modo garantire il diritto alle ferie dei colleghi. E’ però evidente che dentro le diverse strutture possono far fronte soltanto all’ordinario”.

“In Sardegna del resto solo il responsabile della Casa Circondariale di Cagliari-Uta, con attualmente oltre 600 detenuti ma con una capienza tollerabile di 950, ha – ricorda la presidente di SDR – un incarico in esclusiva. Mancano all’appello però due Vice Direttori, benché previsti nell’organico in considerazione del numero di ristretti. Gli altri quattro dirigenti invece devono barcamenarsi con almeno due Istituti. La situazione più difficile è quella di Sassari-Bancali la cui direzione è attualmente abbinata alla sede di Bad’e Carros a Nuoro. Le strutture senza responsabile, oltre a quella nuorese, sono le colonie penali di Is Arenas e Mamone e il “San Daniele” di Lanusei”.

“Insomma sembra delinearsi una svolta importante per l’isola che soprattutto negli altimi tempi appariva abbandonata a se stessa. Ora l’auspicio è che l’incarico – conclude Caligaris – possa essere confermato superando la “precarietà” della missione. Non sarà facile all’inizio per i nuovi direttori trasferirsi in un’isola dove i disagi non mancano. Siamo però convinti che la proverbiale ospitalità dei sardi possa diventare un forte incentivo per restare”.

Cagliari, 1 luglio 2016

 

 

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.