Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: SUICIDIO A CAGLIARI-UTA S’IMPICCA DETENUTA 51 ANNI

12 giugno 2016 Nessun Commento

“Sconforto tra gli operatori penitenziari e in particolare tra le Agenti e i Medici della Casa Circondariale di Cagliari-Uta che si sono prodigati nel tentativo di salvarla. Il suicidio di una detenuta lascia sgomenti e senza parole ma purtroppo è un segnale doloroso e indelebile della condizione di solitudine, abbandono e perdita della speranza di una persona. Una sconfitta per tutti”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, avendo appreso dell’estremo atto di autolesionismo di una detenuta di 51 anni, G. M., che si è tolta la vita impiccandosi, in una cella.

“Una tragedia imprevedibile – afferma Caligaris – considerando che la donna era costantemente sotto osservazione ma che documenta il senso di profonda fragilità talvolta espressa proprio nella incapacità di comunicare il proprio stato emotivo. Un ennesimo documento umano di denuncia che ancora una volta pone interrogativi sulla necessità di accedere alle misure alternative e a luoghi meno afflittivi soprattutto per chi non ha strumenti adeguati per salvaguardare se stesso”.

G. M., che era tossicodipendente, non effettuava colloqui con i familiari. Avrebbe finito di scontare la pena tra un anno.

Cagliari, 12 giugno 2016

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.