Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

BIMBO 15 MESI ASMATICO IN CELLA A CAGLIARI-UTA CON MAMMA 30/ENNE

28 maggio 2016 Nessun Commento

“Ancora una volta un bimbo di pochi mesi si trova in cella con la giovane madre. Il piccolo di appena 15 mesi è asmatico. Una situazione che nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta risulta inaccettabile dal momento che in Sardegna, a Senorbì, è stata allestito un Istituto a Custodia Attenuata per Madri detenute (ICAM)”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’Associazione Socialismo Diritto Riforme con riferimento alla vicenda giudiziaria di Liliana P., 30 anni, rumena, e del figlioletto con cui condivide la cella.

“Per quanto possano esservi esigenze cautelari gravi – sottolinea Caligaris – una madre con un bimbo di 15 mesi non può stare in carcere. La sua presenza nella sezione femminile è una nuova pesante sconfitta delle istituzioni che devono farsi carico di trovare delle strutture esterne a custodia attenuata. Si può garantire la sicurezza, evitando però a un neonato di pagare colpe che non ha”.

“Oltre all’ICAM, dislocato purtroppo in una località periferica, esistono – ricorda la presidente di SDR che ha incontrato la donna e ha preso contatti con il suo legale Michele Satta – alternative alla detenzione che non possono essere ignorate. Tra l’altro il braccialetto elettronico consentirebbe alle forze dell’ordine di monitorare costantemente la donna nella sua casa e al piccolo di usufruire di un ambiente idoneo a ridurre i rischi di eventuali pericolose crisi respiratorie”.

“La presenza del bambino, arrivato a Uta nella serata di mercoledì, ha suscitato apprensione tra le Agenti Penitenziarie che tuttavia lo accudiscono con particolare attenzione e tenerezza. L’auspicio è che i tempi della giustizia, in casi come questo – conclude Caligaris – non possano essere così lunghi da costringere un bimbo di 15 mesi a rimanere diverse settimane in una struttura carceraria. Nonostante l’impegno dei diversi operatori, un Istituto di Pena non è, per diversi motivi, un posto per neonati”.

Con il piccolo a Cagliari-Uta sono tre i bimbi nelle carceri sarde. Due infatti si trovano a Sassari-Bancali.

Cagliari 27 maggio 2016

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.