Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: SDR, TERZO RICOVERO PER 83/ENNE DETENUTA CAGLIARI-UTA

27 aprile 2016 Nessun Commento

“Sono passati circa dieci giorni dall’ultimo ricovero in Ospedale di Stefanina Malu, ma la donna è nuovamente in un Nosocomio cittadino. L’anziana detenuta, che si è sentita male mentre si trovava nel bagno della cella della sezione femminile della Casa Circondariale di Cagliari-Uta, è stata subito soccorsa dalle Agenti della Polizia Penitenziaria e dai Sanitari. Il nuovo ricovero precauzionale è stato considerato indifferibile”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, che aveva sollecitato “un atto umanitario per consentire alla donna di poter essere assegnata ai domiciliari nella casa di una figlia in grado di accudirla con continuità”.

“L’andirivieni Ospedale-Istituto Penitenziario, che si ripete ormai da qualche tempo, sembra – afferma – un documento inequivocabile sulle condizioni di salute di una donna con diverse patologie, con una depressione e ormai incapace di reggersi sulle gambe. L’incompatibilità con il carcere è nelle cose. Sicuramente un ricovero in una Residenza Sanitaria Assistenziale sarebbe l’ideale per avere maggiori garanzie terapeutiche ma, a parte i costi, c’è la storia personale di Malu. Questa anziana donna, che ha perso già due figli, l’ultimo recentemente, vuole solo stare con i parenti più stretti. Non chiede che si spendano dei soldi per lei, vorrebbe poter essere accudita da una delle figlie piuttosto che da una pur generosa e discreta compagna di cella o da un’altrettanto solerte e affettuosa infermiera”.

“Non si tratta di buonismo – conclude la presidente di SDR – ma di una scelta razionale di campo. Lo Stato non può tenere dietro le sbarre persone che hanno superato ottant’anni facendole accudire dai compagni di cella. A Cagliati-Uta sono tre. Due maschi e Stefanina Malu che in occasione di un colloquio ha detto, tra l’altro, “Non voglio morire qui”. E dopo questo terzo ricovero forse occorre mettere da parte perizie e indice di Karnofsky e assumere una decisione, la migliore possibile”.

Cagliari, 26 aprile 2016

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.