Home » DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: PROVVEDITORE REGIONALE AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA VISITA CASA CIRCONDARIALE CAGLIARI-UTA

7 aprile 2016 Nessun Commento

“Ho avuto assicurazioni dal Ministero e dal Dipartimento, a cui avevo inviato una segnalazione, che la questione del numero inadeguato di Direttori nelle carceri sarde è considerata ormai improcrastinabile. Confido quindi in una rapida soluzione del problema in modo da garantire condizioni di maggiore efficienza all’intero sistema”. Lo ha detto il Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Maurizio Veneziano, in visita ufficiale stamattina nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta, in un breve scambio di battute con la presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” Maria Grazia Caligaris.

Accompagnato dal Direttore Gianfranco Pala, dalla Vice Comandante Barbara Caria e dal responsabile dell’Area Educativa Claudio Massa, il Provveditore ha visitato le diverse aree del Villaggio Penitenziario ubicato nell’area industriale di Cagliari a 23 chilometri del capoluogo, prendendo atto delle condizioni delle singole sezioni e dei problemi strutturali.

“Il sopralluogo a Cagliari – ha sottolineato – segue quelli effettuati a Sassari-Bancali e Oristano-Massama per valutare le problematiche dei singoli plessi. Abbiamo verificato che, come negli altri Istituti, ci sono delle infiltrazioni d’acqua che, sebbene in buona parte sanate, richiederanno negli anni a venire importanti interventi di manutenzione da parte dell’Amministrazione. Nel complesso tuttavia le condizioni sono buone, a parte il Padiglione destinato ai detenuti in regime di 41 bis che è del tutto in alto mare, essendo sottoposto a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria”.

“La presenza del Provveditore Veneziano a Uta – afferma Caligaris – è un significativo segnale di attenzione nei riguardi degli operatori penitenziari e dei detenuti. Un’occasione per rendersi conto delle difficoltà di gestione di una struttura dispersiva e dislocata in un territorio privo di infrastrutture e senza adeguati collegamenti. Nell’esprimere apprezzamento per la disponibilità manifestata anche nei confronti dei volontari, auspichiamo che il forte impegno assunto per colmare i vuoti nella dirigenza degli Istituti possa concretizzarsi al più presto, come dl resto aveva assicurato alcune settimane orsono anche il Ministro della Giustizia Andrea Orlando”.

Cagliari, 7 aprile 2016

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.