Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

8 MARZO: SUCCESSO PER “PREMIO SOLIDARIETA’ DONNA” A “SINERGIA FEMMINILE”. VASTO PUBBLICO PER RELAZIONE ONCOLOGO MASSIMO DESSENA E PER RIFLESSIONE PSICOLOGA ANGELA QUAQUERO

6 marzo 2016 Nessun Commento

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”, recita la citazione tratta da Sofocle che caratterizza il “Premio Solidarietà Donna”. Un’affermazione che anche quest’anno è stata particolarmente significativa. E’ stato infatti attribuito a “Sinergia Femminile”, l’associazione, coordinata da Anna Maria Massetti, che sostiene e promuove in Sardegna la diagnosi e la cura del tumore al seno, la quinta edizione del riconoscimento, promosso dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e sostenuto dalla Fidapa di Cagliari per valorizzare il ruolo sociale e culturale delle donne. L’iniziativa svoltasi nella Sala Convegni della Fondazione di Sardegna ha riscosso un particolare successo di pubblico. La consegna del Premio, alla presenza delle presidenti Maria Grazia Caligaris (SDR) e Liliana Floris (Fidapa Cagliari), è avvenuta nel corso di un incontro nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale della Donna. Anna Maria Massetti ha ritirato il Premio (500 euro), un gioiello creato da Orfevre e donato dall’artista-orafa Maria Conte e un mazzo di fiori, grazie al contributo dell’Agente Unipolsai di Cagliari Paola Melis che ha letto la motivazione del conferimento. Presenti, tra gli altri, la presidente regionale della Fidapa Silvia Trois, la deputata Romina Mura, la consigliera regionale Anna Maria Busia, il Primario di Oncologia del “Businco” Bebo Murenu, la responsabile regionale della Fondazione “Taccia” Albachiara Bergamini.

Il conferimento del riconoscimento è stato preceduto da una relazione del chirurgo-oncologo Massimo Dessena che ha illustrato i risultati più recenti della ricerca clinica, soffermandosi sui nuovi indirizzi della prevenzione e degli studi sul carcinoma mammario e sottolineando l’importanza delle Brest Unit per garantire un approccio multidisciplinare. Nel 2015 in Sardegna – ha ricordato Dessena – si sono registrati oltre 1.300 casi di carcinoma della mammella, che è il tumore più frequente nella popolazione femminile di ogni età. In Italia complessivamente circa 50mila casi nello scorso anno. Si presume che una donna su nove andrà incontro nell’arco della sua esistenza a una neoplasia mammaria. Grazie alla diagnosi precoce, si è raggiunto un incremento della sopravvivenza che negli stadi iniziali della patologia arriva al 98%”.

Gli aspetti psicologici del tumore al seno dal primo istante quando la donna accusa il “colpo” fino alla consapevolezza di poter guarire sono stati illustrati da Angela Quaquero, presidente regionale dell’Ordine degli Psicologi. “La solidarietà che le associazioni sono in grado di offrire – ha sottolineato – svolge un compito fondamentale nel far sapere costantemente a chi è colpita dal tumore di non essere sola”.

Nelle precedenti edizioni il Premio è stat conferito nell’ordine a Suor Angela Niccoli, Valentina Pitzalis, Alessandra Lai Tanzi e a Giuliana Biasioli”. SDR e Fidapa Cagliari saranno martedì nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta per l’annuale appuntamento “Un sorriso oltre le sbarre”.

 

Cagliari, 6 marzo 2016

 

 

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.