Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: DISAGI A CAGLIARI-UTA PER RIDOTTA DISPONIBILITA’ FARMACI

15 febbraio 2016 Nessun Commento

“Nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta si stanno verificando forti disagi a causa della ridotta disponibilità di farmaci, soprattutto gli antiretrovirali, gli antipsicotici, ansiolitici e antidepressivi.  La questione è particolarmente delicata in quanto condiziona fortemente il controllo dei disturbi attraverso le terapie”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, facendo osservare che “la problematica preoccupa i detenuti, i familiari e i medici del carcere”.

“Le questioni relative alla distribuzione e all’uso dei farmaci – sottolinea Caligaris – investono principalmente figure di alta specializzazione. E’ infatti auspicabile che a gestire le quantità e le qualità dei prodotti di cura sia un farmacista in grado di valutare anche il margine per utilizzare eventualmente i cosiddetti “generici” in sostituzione di quelli più diffusi e noti. Nel caso di pazienti psicopatici o affetti da epatiti o immunodeficienze i farmaci però sono specifici”.

“Occorre infine ricordare che la condizione di perdita della libertà – conclude la presidente di SDR – non comporta la cessazione del diritto alla salute e alla cura. La vita dentro una struttura chiusa anzi accentua il malessere della persona. La situazione tende infine a peggiorare con l’invecchiamento. I detenuti malati insomma sono pazienti a tutti gli effetti e la responsabilità della loro condizione è in capo alla Azienda Sanitaria Locale di riferimento. Per quanto riguarda Cagliari-Uta quindi la ASL n. 8 e nello specifico la Farmacia Territoriale. La presenza nel Villaggio Penitenziario di quasi 580 detenuti richiede quindi un’attenzione particolare anche per evitare che venga meno il rapporto di fiducia tra medico e paziente”.

Cagliari, 16 febbraio 2016

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.