Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: DETENUTO CAGLIARI-UTA RISCHIA VITA PER ABUSO FARMACI

14 ottobre 2015 Nessun Commento

“L’assunzione di un micidiale cocktail di farmaci ha messo a rischio la vita di un detenuto. L’episodio verificatosi durante la scorsa notte nella Casa Circondariale di Cagliari non ha avuto tragiche conseguenze grazie alla presenza dei medici e degli infermieri in turno che hanno attivato immediatamente le procedure di rianimazione”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, sottolineando “l’indispensabile continua e costante presenza dei medici durante le 24 ore nella mega struttura ubicata nell’area industriale a 23 chilometri da Cagliari”.

“Mentre sono in corso gli accertamenti per verificare le cause e le circostanze dell’abuso di sostanze, l’episodio – sottolinea – evidenzia la necessità di un controllo costante nella somministrazione dei farmaci e l’urgenza di monitorare l’uso da parte dei detenuti. Nella realtà cagliaritana la presenza di molti cittadini privati della libertà con problematiche legate al disagio psichico e alla tossicodipendenza comporta azioni mirate soprattutto a salvaguardarne la salute. C’è sempre il rischio che qualcuno possa assumere un’eccessiva dose di medicinali trasformandoli in armi mortali. Ciò significa che aldilà delle politiche di risparmio sempre in agguato occorre garantire la tutela della salute del paziente detenuto come sancito dalla Costituzione”.

“In realtà persone con gravi e complessi disturbi dovrebbero trovare una collocazione alternativa al carcere anche perché nonostante la professionalità degli Agenti della Polizia Penitenziaria e dei Sanitari, non è sempre possibile – conclude la presidente di SDR – un intervento tempestivo e risolutore. Eventi drammatici di questa entità inducono a riflettere sull’intera organizzazione sanitaria della struttura penitenziaria che a 10 mesi dal trasferimento da Buoncammino presenta purtroppo ancora numerose pecche”.

 

Cagliari, 13 ottobre 2015

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.