CARCERI: ENRICO SBRIGLIA NUOVO PROVVEDITORE REGGENTE AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA SARDEGNA. SOSTITUISCE NELL’INCARICO GIANFRANCO DE GESU.
“Enrico Sbriglia è il nuovo Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sardegna. Lo ha nominato il Ministro della Giustizia con apposito decreto. Sostituisce nell’incarico Gianfranco De Gesu, che ha guidato il Prap isolano negli ultimi 4 anni. Nel formulare gli auguri di buon lavoro per l’incarico non si può non rilevare che si tratta purtroppo di una reggenza. Il dott. Sbriglia infatti continua a gestire il Triveneto (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) e verrà nell’isola in missione. La nostra regione avrebbe meritato una maggiore attenzione trattandosi di un territorio con particolari condizioni geografiche e ambientali”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento alla decisione del Ministero di non assegnare alla Sardegna un Provveditore regionale stabile.
“Non sono in dubbio – sottolinea Caligaris – le qualità del neo Provveditore che vanta una notevole esperienza ma esiste un problema di disponibilità oggettiva di tempo. Occorre ricordare che nell’isola c’è una carenza cronica di Direttori, non ci sono vice Direttori e ogni qual volta uno di loro fruisce delle ferie chi lo sostituisce ha la responsabilità su altri tre Istituti. In questo modo si può soltanto intervenire sulle “carte”. Ma la normale amministrazione non è sempre sufficiente a dare risposte ai problemi”.
“Nelle prossime settimane – conclude la presidente di SDR – il nuovo Provveditore giungerà in Sardegna. L’auspicio è che la “missione” possa trasformarsi presto in un incarico effettivo ed esclusivo considerati anche i problemi derivanti dalla presenza nell’isola dei detenuti in regime di 41bis attualmente a Sassari-Bancali e in prospettiva a Cagliari-Uta”.
Cagliari, 9 luglio 2015
Scrivi il tuo commento all'articolo