Home » In Evidenza, Iniziative, News

CARCERE CAGLIARI: PROMUOVIAMO LOTTERIA “SOLIDARIETA’ NE VALE LA PENA”

11 giugno 2015 Nessun Commento

“Solidarietà, ne vale la pena” è il nome della lotteria promossa dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” per attivare una raccolta di fondi a sostegno di piccoli progetti destinati ai detenuti indigenti e ai loro familiari. L’iniziativa, che mette in palio cento premi, intende al contempo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà detentiva del Villaggio Penitenziario di Cagliari-Uta. La raccolta fondi ha ottenuto il sostegno dell’ASAMPA (Associazione Sarda Malati Parkinson) che ospiterà, nei locali di via Riva Villasanta 222/B, la serata conclusiva con l’estrazione dei numeri vincenti, in programma il 20 giugno prossimo. Nel’occasione il maestro di tango argentino Mauro Diana, che cura un progetto di tangoterapia destinato ai soci parkinsoniani, si esibirà con alcune allieve. All’incontro interverranno, oltre al presidente dell’ASAMPA Giorgio Rocca, coppie di persone affette dal disturbo che praticano il tango come terapia di sostegno.

“I volontari – afferma Maria Grazia Caligaris, presidente di SDR – hanno più volte sperimentato nell’arco di sei anni di vita del sodalizio, condizioni di sofferenza e di disagio tra coloro che stanno scontando la pena detentiva. Le iniziative da attuare con i proventi della lotetria contemplano la possibilità per i ristretti di poter effettuare qualche telefonata ai familiari lontani ma anche opportunità per svolgere qualche attività in carcere. Recentemente è stata avviata la realizzazione di una piccola oasi di piante condimentarie. Dopo aver acquistato e trasportato nell’area riservata alla cucina della sezione femminile il terriccio e alcune piantine, i volontari hanno messo a dimora le prime essenze la cui cura è ora affidata alle donne private della libertà. Tra i progetti, oltre al completamento dell’oasi, anche la realizzazione di un piccolo impianto a goccia per consentire lo sviluppo di un’area verde”.

Tra i premi in palio della lotteria: un violino, dipinti su tela e oggetti realizzati da detenuti o messi a disposizione dai soci e molti libri. Il prezzo del biglietto è di 2 euro e 50 centesimi. I premi non ritirati, nel rispetto del regolamento, resteranno a disposizione nella sede di SDR per 30 giorni. I numeri estratti, alla presenza di un funzionario del Comune di Cagliari; saranno resi noti attraverso il sito e la pagina face book di “Socialismo Diritti Riforme”.

 

Cagliari, 11 giugno 2015

 

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.