Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News, Pari Opportunità

CARCERI: SCONCERTO PER MANCATO RICOVERO DETENUTO CON PATOLOGIA SOSPETTA

23 aprile 2015 Nessun Commento

“Un detenuto della Casa Circondariale di Cagliari-Uta, ricoverato nel Centro Clinico, dopo essere stato inviato dai Medici del carcere in Ospedale per una patologia sospetta, è stato rimandato nell’Istituto Penitenziario con la prescrizione di un più approfondito esame ecografico. Un episodio sconcertante considerando che il cittadino privato della libertà presenta un quadro clinico piuttosto complesso con una cirrosi epatica e problemi psichiatrici”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, sottolineando “la necessità di una maggiore collaborazione tra i Nosocomi e il Centro Diagnostico del carcere in considerazione anche della indispensabile mobilitazione di una scorta”.

“E’ opportuno ricordare – osserva Caligaris – che i Medici Penitenziari chiedono l’intervento dei colleghi ospedalieri quando la situazione di un detenuto appare preoccupante e si rende indispensabile il supporto multidisciplinare. Nel caso specifico, un ristretto di 45 anni, originario di Guasila (Cagliari), la situazione è stata considerata particolarmente delicata soprattutto per un rigonfiamento testicolare di cui non è stato possibile individuare la causa”.

“Il sospetto che si possa trattare di una patologia complessa e grave – evidenzia la presidente di SDR – ha indotto i Medici del carcere a richiedere un’analisi più approfondita ma l’esito dal quale si riteneva poter ottenere chiarimenti è risultato nullo. E’ evidente che una stretta collaborazione tra le Istituzioni potrebbe evitare simili riscontri che non favoriscono il clima di fiducia tra gli operatori della salute e i cittadini, soprattutto quando si tratta di persone private della libertà”.

Cagliari, 23 aprile 2015

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.