Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: SOSPESO A DETENUTO FARMACO ANTI TREMORI NONOSTANTE CONFERME PSICHIATRI

24 febbraio 2015 Nessun Commento

“Desta forti perplessità la decisione assunta dai medici del carcere di Oristano di sospendere a un ergastolano palermitano 71/enne un farmaco contro tremori e spasmi, precedentemente prescritto dai colleghi di Fossombrone dopo visita neurologica. Ciò soprattutto perché ne aveva confermato la prescrizione fino al 2020 il medico di Massama in occasione della visita d’ingresso nella Casa Circondariale”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, accogliendo la segnalazione dei familiari di Francesco Di Matteo, preoccupati per le conseguenze sul congiunto, e del legale del detenuto avv. Federica Poltronieri.

“Il farmaco, prescritto per controllare una sindrome dovuta alla prolungata assunzione di antidepressivi, veniva assunto – osserva Caligaris – regolarmente dal detenuto dal 4 marzo 2014 in seguito a visita psichiatrica e neurologica. La terapia è proseguita anche quando l’uomo, in regime di alta sicurezza, è stato trasferito a Massama il 27 settembre successivo. Proprio per continuare l’assunzione regolare del farmaco, i medici di Fossombrone hanno dotato il paziente di una sufficiente scorta di medicinale in grado di coprire il periodo di nuova dimora del ristretto. All’atto dell’ingresso nell’Istituto oristanese, in occasione della visita, il farmaco è stato confermato fino al 2020”.

“Nel frattempo l’uomo a ottobre è stato sottoposto a visita psichiatrica che ha confermato la prescrizione farmacologica rimandando per la successiva prosecuzione a un nuovo esame neurologico che è stato puntualmente richiesto il 9 ottobre 2014. Anche le due successive visite psichiatriche del mese di novembre hanno confermato la terapia che però – sottolinea Caligaris – è stata interrotta il 19 dicembre scorso senza che sia stato eseguito l’esame neurologico prescritto”.

“Lo sconcerto per la decisione assunta nasce anche dal fatto che non risulta sia stato prescritto un farmaco alternativo a quello assunto in precedenza laddove si tratta di composti chimici che richiedono un continuum terapeutico. Insomma sono trascorsi circa 4 mesi dalla richiesta di accertamento neurologico e purtroppo i tempi non sono decisi dai medici penitenziari ma dalla disponibilità dei presidi esterni. Resta però il fatto che da circa 2 mesi a un detenuto non viene più somministrato un farmaco nonostante – conclude la presidente di SDR – le reiterate conferme da parte degli psichiatri. Un situazione che fa riflettere anche perché può avere conseguenze invalidanti su una persona che ha il diritto alle cure come tutti i cittadini”.

 

Cagliari, 18 febbraio 2014

Con preghiera di diffusione, pubblicazione e/o lettura durante i notiziari radiotelevisivi.

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.