Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERE MASSAMA: PEGGIORA DETENUTO CON PATOLOGIA MIDOLLO SPINALE

6 febbraio 2015 Nessun Commento

“Le condizioni di Gigino Milia, 68 anni, di Fluminimaggiore, ristretto nel carcere di Oristano-Massama, sono ulteriormente peggiorate. La patologia del midollo spinale, che sta provocando una costante riduzione del tono muscolare, impedisce all’uomo di reggersi sulle gambe”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, accogliendo la segnalazione dei familiari che frattanto hanno richiesto e ottenuto copia della Cartella Clinica del detenuto.

“Non si comprende – sottolinea Caligaris – perché il paziente detenuto, che peraltro aveva subito tempo fa due arresti cardiaci – uno dei quali verificatosi quando era ristretto nella Casa Circondariale di Cagliari-Buoncammino – non possa essere ricoverato in un Reparto neurologico per accertamenti. Ciò consentirebbe di approfondire le cause del grave disturbo riducendo i rischi di una degenerazione con effetti invalidanti”.

“La certificazione medica nella cartella clinica del resto attesta – ricorda la presidente di SDR – che fin dal mese di ottobre la neurologa del Poliambulatorio di Oristano aveva consigliato “vista la complessità del caso ed il corteo sintomatologico, il ricovero presso un reparto neurologico per accertamenti”. Sembra però che il suggerimento sia stato tuttavia finora ignorato”.

“Recentemente Milia è stato sottoposto anche a un intervento per un’ernia inguinale. Le sue condizioni però non sono migliorate e non riesce più a camminare senza un aiuto. Non è dunque pensabile che possa permanere nella struttura penitenziaria di Massama senza i necessari accertamenti. E’ evidente che il diritto alla salute prescinde dalla condizione di limitazione della libertà e deve essere garantito specialmente quando – conclude Caligaris – il quadro appare molto complesso”.

Cagliari, 6 febbraio 2015

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.