Home » DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: IN SARDEGNA SOLO A 5 IMPRESE AGEVOLAZIONI LEGGE “SMURAGLIA”. ISOLA AGLI ULTIMI POSTI IN ITALIA

18 gennaio 2015 Nessun Commento

“I dati diffusi dal Ministero relativi alle cooperative sociali e alle imprese che fruiranno per il 2015 delle agevolazioni previste dalla legge “Smuraglia” per il reinserimento sociale dei cittadini privati della libertà collocano la Sardegna agli ultimi posti in Italia. Sono infatti soltanto 5 per un ammontare complessivo di circa 17 mila euro”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, sottolineando che “la norma è tesa a favorire l’utilità sociale e l’inserimento lavorativo di detenuti ed ex detenuti strumento indispensabile per ridurre la recidiva e rafforzare la sicurezza dei cittadini”.

“Non si comprende – osserva Caligaris – perché realtà come le Marche con 869 detenuti, distribuiti in 7 Istituti, possano contare su quasi 29 mila euro di agevolazioni per 9 imprese, mentre in Sardegna con 1.839 ristretti in 12 carceri la fruizione sia così limitata. La tabella ministeriale, approvata lo scorso 17 dicembre, non lascia dubbi sull’esiguità delle iniziative nell’isola. Soltanto l’Umbria ha fatto peggio”.

“Una delle ragioni – evidenzia la presidente di SDR – può essere individuata nell’assenza di adeguate e utili informazioni, anche perché le condizioni sociali ed economiche di altre regioni del Mezzogiorno non appaiono certamente più rosee di quelle dell’isola. La debolezza del sistema delle imprese e delle cooperative sociali dovrebbe però giocare positivamente sulla fruizione delle agevolazioni fiscali e degli incentivi previsti dalle disposizioni invece non è così”.

La norma prevede che le cooperative sociali e le imprese presentino le richieste alle direzioni degli Istituti interessati. I Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria le inoltrano all’Ufficio V della Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento tramite posta certificata. Un meccanismo semplice ma che finora – conclude Caligaris – non ha prodotto i benefici attesi anzi, con il passare degli anni il mancato utilizzo delle agevolazioni ha determinato una riduzione delle disponibilità che ha indotto il Ministero a ridurre il budget complessivo.

 

Cagliari, 16 gennaio 2015

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.