Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: IN CAPPELLA CAGLIARI-UTA CELEBRAZIONE MESSA NATALIZIA PER 173 DETENUTI

26 dicembre 2014 Nessun Commento

“Sono state 173 le persone private della libertà che hanno assistito per la prima volta alla Santa Messa, concelebrata dal vescovo di Cagliari Arrigo Miglio e da Padre Massimiliano Sira, cappellano del carcere prima di Buoncammino e ora della Casa Circondariale di Cagliari-Uta, nella nuova Cappella del Villaggio Penitenziario. Un’occasione per condividere riflessioni, sentimenti e preghiera in un clima di intensa partecipazione emotiva”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” che, insieme alla vice Presidente Elisa Montanari e al Tesoriere Mario Barbarossa, ha partecipato all’incontro per esprimere vicinanza e solidarietà.

“Il Natale nella nuova struttura – sottolinea – ha visto per la prima volta insieme nell’occasione, particolarmente sentita, le detenute e i detenuti. Grazie al lavoro dei Magistrati di Sorveglianza una cinquantina di ristretti ha potuto trascorrere alcuni giorni in famiglia riducendo a 314 il numero dei reclusi. Altri invece attendono di poter usufruire dei permessi per buona condotta nei prossimi giorni. Le festività natalizie sono vissute con particolare apprensione dalle persone private della libertà che sperano di poter trascorrere qualche ora con i propri cari. Una consapevolezza che non sfugge alla Direzione del Villaggio Penitenzio affidata a Gianfranco Pala e alla Responsabile della Sicurezza Alessandra Uscidda. Momenti delicati in cui la professionalità degli Agenti della Polizia Penitenziaria, ed in particolare alla referente del Reparto femminile Manuela Coiana, devono ricorrere a un’ulteriore carica di umanità”.

“La presenza dei volontari in queste occasioni – ricorda la presidente di SDR – va aldilà del ruolo e sono particolarmente apprezzate la presenza e l’attenzione non solo del coordinatore dell’Area Educativa Claudio Massa ma anche delle Istituzioni. Alla Messa è intervenuta la Deputata del Partito Democratico Romina Mura che si è intrattenuta con alcuni detenuti informandosi sulle nuove condizioni di vita. Punti di riferimento irrinunciabili per la comunità detenuta il Diacono Mario Marini e Suor Angela Niccoli, operatrice vincenziana da quasi trent’anni”.

“Le Festività natalizie spesso acuiscono le problematiche individuali determinando attimi di scoramento e sfiducia in se stessi. L’attenzione della società mitiga almeno in parte il senso di abbandono e ristabilisce un contatto tra dentro e fuori indispensabile per vivere la quotidianità detentiva. La fede e la preghiera – conclude Caligaris – sono opportunità di riflessione che rendono meno amara la perdita della libertà”.

Per il pranzo infine un menu speciale con tortellini arricchiti con panna e salmone e momenti di più intensa socialità nelle salette comuni.

 

Cagliari, 26 dicembre 2014

 

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.