Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: DETENUTO CON GRAVE ANEMIA RESPINTO DA PRONTO SOCCORSO

7 novembre 2014 Nessun Commento

“Sconcertante episodio al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Brotzu” di Cagliari dove un cittadino privato della libertà affetto da una grave carenza di emoglobina, con fratture vertebrali, che lo costringono a muoversi in carrozzina, e un elevato indice di infiammazione conseguenza di un’ustione è stato rinviato ieri nel carcere di Buoncammino, nonostante i medici della struttura penitenziaria ne avessero richiesto il ricovero”. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento al caso di R.C., 46 anni, quartese, le cui condizioni di salute destano preoccupazione.

“Il carcere di Buoncammino, peraltro in dismissione, non può – sottolinea Caligaris – far fronte a situazioni così complesse. Prima di essere un detenuto, R.C. è un paziente con esiti di ustioni in diverse parti del corpo che deve essere accudito costantemente. Appare quindi assurdo che si possa ritenere adeguata alle trasfusioni e alla degenza assistita un Centro Clinico dove tra l’altro si registra un sovraffollamento”.

“L’auspicio è di una maggiore collaborazione tra le Istituzioni e di considerare chi vive l’esperienza detentiva – conclude la presidente di SDR – con la stessa attenzione e disponibilità di un cittadino senza aggettivi. Anche perché il diritto alla salute è principio costituzionale”.

Cagliari, 7 NOVEMBRE 2014

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.