Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: TRASFERITO A PARMA DETENUTO APOLIDE CON GRAVE ANEMIA

3 ottobre 2014 Nessun Commento

“Si è finalmente risolta positivamente la vicenda del detenuto nepalese apolide con una grave forma di anemia. Affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo, l’uomo, condannato all’ergastolo, è stato trasferito nel carcere di Parma, dotato di un Centro Clinico maggiormente adeguato alle necessità di persone con disabilità. Il trasferimento, disposto dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, consentirà di sottoporre il detenuto a una serie di esami, approfondimenti sanitari e terapie anche per scoprire le cause dell’anemia”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, che più volte aveva posto l’accento sulla necessità di assegnare R. A., peraltro in regime di Alta Sicurezza, a una struttura meglio attrezzata per far fronte alle diverse problematiche.

“R.A. che ha lasciato la Sardegna con la nave da Porto Torres, ha raggiunto Genova in ambulanza scortato da quattro Agenti e accompagnato da un medico. Un lungo percorso – sottolinea Caligaris – per una destinazione nella quale fruirà di un costante monitoraggio e potrà effettuare colloqui con i familiari. R. A. era tornato a Buoncammino all’inizio di giugno dopo un essere stato ristretto a Milano Opera. Il suo ritorno aveva destato forti perplessità nel Dirigente Sanitario del Centro Clinico Antonio Piras in considerazione delle carenze strutturali di una Casa Circondariale ottocentesca e da mesi in fase di dismissione”.

“Il prevalere del buon senso da parte del DAP – conclude la presidente di SDR – fa ritenere che ci sia la seria volontà di prendere in considerazione la condizione del detenuto-paziente e di promuovere con una forte azione di umanizzazione della pena un indispensabile percorso riabilitativo imprescindibile in presenza di disturbi comportamentali e relazionali”.

 

Cagliari, 2 ottobre 2014

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.