Home » In Evidenza, News, Riforme

CARCERI: A RISCHIO AUTONOMIA SEDE PROVVEDITORATO REGIONALE SARDEGNA CON SEDE A CAGLIARI

1 ottobre 2014 Nessun Commento

CARCERI: SDR, A RISCHIO AUTONOMIA SEDE PRAP CAGLIARI

 

“Il Provveditorato regionale dell’amministrazione Penitenziaria della Sardegna, ubicato a Cagliari, rischia di perdere l’autonomia e di essere accorpato a quello di Lazio e Abruzzo con sede a Roma”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” con riferimento ai contenuti del “Documento di sintesi per la riorganizzazione e riduzione complessiva degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche del Ministero della Giustizia” in cui viene prospettata anche la riduzione dei PRAP regionali da 16 a 8.

“Il progetto di accorpamento – sottolinea Caligaris – è stato proposto al Ministero della Giustizia dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con una nota del 30 aprile scorso ed è alternativo al mantenimento di 10 PRAP che invece salverebbe l’organizzazione penitenziaria nell’isola. La drastica semplificazione degli Uffici decentrati per ridurre le spese, se adottata, avrebbe ripercussioni sulla Giustizia Minorile e sugli Uffici dell’Esecuzione Penale Esterna”.

“Si tratterebbe – rileva la presidente di SDR – di un’autentica mannaia per l’isola in quanto il modello interregionale determinerebbe un centralismo per tutto ciò che riguarda la vita dentro le strutture penitenziarie. Un duro colpo soprattutto in considerazione dell’insularità, un criterio che non sembra essere stato preso in alcuna considerazione”.

“Il progetto di ridimensionamento degli Uffici, che è attualmente in fase di elaborazione da parte di due gruppi di lavoro, approderà in un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri cui seguiranno i regolamenti attuativi. Qualora dovesse passare la linea più restrittiva, prevalendo la visione ragionieristica, la Sardegna – conclude Caligaris – vivrebbe una condizione paradossale. Risulterebbe infatti una regione con ben 12 Istituti Penitenziari, l’unica con tre Colonie Penali, senza un proprio Provveditorato”.

 

Cagliari, 30 settembre 2014

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.