Home » In Evidenza, News

CASA RECLUSIONE MAMONE: BANDO PER VENDITA SUGHERO MA RICAVATO NON RESTA A COLONIA

28 giugno 2014 Nessun Commento

“Il prossimo 25 luglio nella Casa di Reclusione di Mamone (Nuoro) si terrà il pubblico incanto per l’estrazione e la vendita al migliore offerente di prodotti sughericoli dell’area del Ministero della Giustizia. Il ricavato però non resterà nella disponibilità della Colonia Penale ma, come avviene per tutti i prodotti, andrà allo Stato. E’ assurdo che non sia previsto un reinvestimento nel territorio del Comune di Onanì”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, sottolineando che l’importo a base d’asta è di oltre 78 mila euro.

“La realtà delle Colonie Penali sarde – sottolinea – costituisce un unicum in Italia per l’ampiezza del territorio sottoposto a vincolo. Rappresenta, insieme ai dodici Istituti penitenziari isolani, un’autentica servitù che avrebbe necessità di una maggiore considerazione dal parte del Ministero. In realtà invece il Dipartimento spesso utilizza la Sardegna come luogo di trasferimento privilegiato di detenuti e non si preoccupa nemmeno di garantire un numero adeguato di direttori che a tutt’oggi sono meno della metà del necessario. E’ urgente una revisione dell’organizzazione e della funzione delle Colonie Penali. Meglio forse promuovere delle Cooperative sociali in modo da offrire opportunità di lavoro a chi ha terminato di scontare la pena ”.

Il pubblico incanto riguarda circa 2306 quintali di sughero gentile e di 387 quintali di sugherone in piante radicate nel territorio del comune di Onanì di alto livello qualitativo. L’estrazione, così come prevede la normativa, avverrà a distanza di dodici anni dall’ultima, a cura e spese dell’aggiudicatario. Nell’avviso d’asta, pubblicato nel sito del Ministero della Giustizia e negli albi pretori dei Comuni di Onanì e della Provincia di Nuoro, è altresì precisato che l’aggiudicatario dovrà sostenere anche le spese della perizia di stima nonché quelle contrattuali. L’incarico di responsabile del procedimento è del Direttore dell’Istituto Penitenziario Gianfranco Pala. Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 24 luglio prossimo. Gli aspiranti all’asta potranno esaminare i luoghi di estrazione previo appuntamento telefonico al numero 0784-414524/414510-e.mail cr.lode@giustiziacert.it con visita dei siti di che trattasi dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno feriale, escluso il sabato, accompagnati da personale della Direzione.

Cagliari, 25 giugno 2014

Con preghiera di diffusione, pubblicazione e/o lettura durante i notiziari radiotelevisivi.

 

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.