Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: IN RIANIMAZIONE GIOVANE DOPO TENTATIVO SUICIDIO A BUONCAMMINO

9 giugno 2014 Nessun Commento

                “Il tempestivo intervento del medico Mohamed Malak, allertato dagli Agenti della Polizia Penitenziaria, è stato determinante per salvare la vita di un giovane detenuto che ieri notte ha tentato il suicidio nel carcere cagliaritano di Buoncammino. Il ragazzo, E.M., 30 anni, cagliaritano, attualmente in coma farmacologico, resterà in osservazione per le prossime 36/48 ore nell’Ospedale SS. Trinità dove viene monitorato costantemente. Un nuovo drammatico episodio, registratosi a Cagliari, che testimonia la fragilità della condizione psicologica di molti ristretti, spesso incapaci di sopportare anche un dissapore”.

“Nonostante la buona volontà di quanti operano all’interno della Casa Circondariale, la realtà socio-culturale dei cittadini privati della libertà risulta – sottolinea Caligaris – sempre più caratterizzata da un profondo malessere. Il disagio, spesso dissimulato, esplode in circostanze imprevedibili rendendo difficile la prevenzione. Ecco perché sta diventando determinante il ricorso alle pene alternative e la promozione di iniziative sociali”.

“Le scarse opportunità di lavoro e di risocializzazione all’esterno – conclude la presidente di SDR – devono indurre le Istituzioni a una maggiore attenzione nei riguardi della condizione carceraria e impegnano il Ministero a rafforzare le figure di supporto psicologico e culturale”.

 

Cagliari, 5 giugno 2014

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.