Home » Diritti Civili, In Evidenza, News, Pari Opportunità

PROVE INVALSI: ANCORA IRRISOLTO PROBLEMA DISCRIMINAZIONE RAGAZZI SPECIALI

19 maggio 2014 Nessun Commento

“Ancora una volta le prove INVALSI (Istituto per la Valutazione del sistema di Istruzione e di formazione) di Italiano e di Matematica nonché il questionario che domani saranno distribuite agli studenti delle classi seconde delle scuole superiori non potranno essere svolte dai ragazzi che si avvalgono del sostegno. Una discriminazione che il Ministero continua a perpetrare nonostante le sbandierate pari opportunità”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, ricordando che “le prove standard sono contrarie al principio dell’apprendimento individualizzato e dell’inclusione della persona svantaggiata”.

“E’ inoltre assurdo che uno studente del Liceo sostenga la stessa prova d’Italiano e/o di Matematica di un ragazzo degli Istituti Professionali. E’ evidente  non può esservi un’omologazione se i programmi – sottolinea Caligaris – sono completamente diversi così come le finalità della formazione. La proposta dell’INVALSI non è adeguata allo scopo per il quale è stata progettata e aldilà degli aspetti tecnico-pedagogici accadrà che i ragazzi con piani educativi individualizzati si troveranno in difficoltà. Partecipando alle prove con i compagni o fuori dalla classe subiranno una frustrazione in quanto non possono affrontare il test. Sarà poi evidente a tutti che l’integrazione è solo un principio teorico”.

“Accadrà quindi che i ragazzi con il sostegno – conclude la presidente di SDR – resteranno come sempre a casa”.

Cagliari, 12 maggio 2014

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.