Home » DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: CELEBRATO A BUONCAMMINO 197/MO ANNIVERSARIO POLIZIA PENITENZIARIA

23 maggio 2014 Nessun Commento

                “Non sappiamo esattamente quando aprirà la struttura tuttavia a breve ci trasferiremo a Uta. Alcuni sono contenti, altri meno, ma è certo che questo evento resterà nella memoria di tutti perché chiude un’epoca, quella di Buoncammino, con una storia lunga 150 anni. Non sarà facile, ma sono certo che lì per molti versi staremo tutti meglio”. Lo ha detto il Direttore della Casa Circondariale di Cagliari Gianfranco Pala in occasione della celebrazione del 197/mo anniversario del Corpo della Polizia Penitenziaria. “La struttura di Buoncammino – ha aggiunto – ha quasi superato l’emergenza sovraffollamento considerando che al 31 dicembre 2010 contava 547 detenuti e al 30 aprile scorso 346. Si sono registrati momenti difficili, con una popolazione di cittadini privati della libertà costituita dal 33% da tossicodipendenti e dal 37% da stranieri senza risorse. Condizioni che hanno visto in prima linea con professionalità la Polizia Penitenziaria. Sono stati anni molto complessi anche se del tutto diversi da quelli delle rivolte carcerarie e dal periodo del terrorismo”.

A delineare la realtà attuale della Casa Circondariale è stata la Vice Commissaria Barbara Caria Comandante del Reparto. “La festa del Corpo – ha evidenziato – è sempre un’occasione di riflessione su un compito variegato e complesso, finalizzato al recupero del soggetto detenuto e a evitare eventi critici. Nel 2013 sono stati scongiurati 20 tentativi di suicidio. Sono state effettuate 312 perquisizioni ordinarie, 18 sequestri di materiali, 1624 traduzioni, 64 piantonamenti. Sono stati tradotti 300 detenuti dell’Alta Sicurezza. Attualmente a Buoncammino sono ristrette 346 persone, 245 definitive, 53 in attesa di giudizio, 8 appellanti, 18 ricorrenti. Le donne sono 16 ma hanno subito a lungo il sovraffollamento. La popolazione detenuta è costituita in misura consistente da tossicodipendenti, malati psichiatrici e da cittadini di diverse etnie. Ricordo un gravissimo episodio con l’incendio di una cella nel CDT che ha visto impegnati Assistenti e Ispettori per salvare la vita al detenuto con gravi disturbi psichici. Anche in quella circostanza la Polizia Penitenziaria ha mostrato indubbie capacità spesso sottovalutate”.

Nella prima parte della cerimonia sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Giustizia e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. A conclusione della manifestazione sono stati assegnati riconoscimenti per interventi particolarmente significativi in momenti di eccezionale problematicità a Michela Cangiano, Fabrizio Boi, Nicola Vacca, Mauro Muscas, Maurizio Figus e Franco Pilia, Giuliano Piras, Roberto Serru, Giampaolo Piras e Massimiliano Piludu.

Presenti oltre alle associazioni dei Pensionati del Corpo, il Cappellano, Suor Angela Niccoli e rappresentanze degli amministrativi, dei Medici e Infermieri, degli Educatori, dei volontari carcerari nonché del Provveditorato Regionale e dell’Ufficio Esecuzioni Penali Esterne, gli interventi hanno anche evidenziato l’importante ruolo di quanti operano gratuitamente nella Casa Circondariale.

Cagliari, 22 maggio 2014

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.