Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CASO SCARDELLA: DOPO 28 ANNI SOLIDARIETA’ PRESIDENTE REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

28 aprile 2014 Nessun Commento

            “Partecipazione, vicinanza, solidarietà. Sono le tre parole che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rivolto alla famiglia Scardella ricordando la tragica morte di Aldo, vittima di un’ingiusta detenzione 28 anni fa. La battaglia di suo fratello Cristiano per onorarne la memoria e  venire a conoscenza delle ultime ore di vita di Aldo ha ottenuto un primo atto ufficiale dallo Stato, l’ammissione di un irreparabile errore giudiziario”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento alla missiva che il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ha inviato a Cristiano Scardella in risposta alla sua accorata lettera.

            “L’autorevole missiva che riporta l’attualità su una vicenda ancora oggi particolarmente viva nell’ambiente giudiziario oltre che nel pensiero dei familiari, coincide – sottolinea Caligaris – con diversi aspetti problematici della realtà detentiva isolana e nazionale. Non a caso il Presidente Napolitano è tornato sulla questione dell’emergenza sovraffollamento sottolineando l’attenzione di Papa Francesco alle condizioni di salute di Marco Pannella, colto da malore durante lo sciopero della fame e della sete. Condizioni particolari che tengono profondamente unita l’Italia, da Buoncammino a Secondigliano a Rebibbia, nella vergogna dell’assenza dei diritti civili in ambito detentivo”.

            “La partecipazione del Presidente della Repubblica al dolore della famiglia Scardella avviene in un momento speciale per Cristiano. E’ stato infatti appena pubblicato “Fuori dalla Gabbia” che ricostruisce la vicenda di Aldo Scardella, proponendo documenti inediti. Edito da Bonfirraro, il lavoro, realizzato con la collaborazione di Tatjana Goex, sarà presentato a Cagliari nelle prossime settimane. Le vittime dell’ingiustizia – conclude la presidente di SDR – sono sempre troppe e occorre ricordarle tutte, sempre”.

 

Cagliari, 28 aprile 2014

 

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.