Home » In Evidenza, News

CARCERI: SUICIDIO AGENTE POLPEN SARDO A PADOVA NUOVO FORTE MONITO SU SISTEMA

30 aprile 2014 Nessun Commento

“Quando una persona rinuncia alla vita ci sono sempre molteplici motivazioni. Un simile atto compiuto però da un Agente di Polizia Penitenziaria o da un detenuto fa riflettere. E’ un forte monito sul sistema detentivo che evidentemente non funziona”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento al suicidio dell’Agente Marco Congiu, originario della provincia di Oristano, in servizio nella Casa Circondariale di Padova. “Lo sconcerto – sottolinea Caligaris manifestando solidarietà alla moglie e ai figli – è anche legato ai dati dei suicidi dietro le sbarre che collocano l’Italia al secondo posto tra i Paesi europei senza tuttavia dimenticare che non vengono conteggiati quelli relativi alla tragica fine degli Agenti penitenziari, vittime il più delle volte dello stesso clima e dello stress indotto da condizioni di lavoro logoranti. Il sistema purtroppo non sembra più rispondere alla funzione rieducativa della pena. A parte qualche lodevole eccezione, il segnale più forte è quello del contenimento del disagio sociale da parte di uno Stato che si presenta incapace di offrire risposte soddisfacenti ai bisogni dei cittadini. Ciò si ripercuote negativamente su tutti gli attori. Innanzitutto gli Agenti ma anche gli educatori e gli assistenti sociali”. “A meno di un mese dalla scadenza imposta dall’Europa per garantire trattamenti non disumani e azzerare il sovraffollamento si parla ora insistentemente di chiedere una proroga. Ha già provveduto in tal senso mantenendo in piedi di Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Adesso insiste pensando forse – conclude la presidente di SDR – che si possa accettare di prorogare trattamenti degradanti verso cittadini, molti in attesa di giudizio, condannati alla perdita della libertà”.

Cagliari, 30 aprile 2014

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.