Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: PROTOCOLLO PRAP-ATENEO SASSARI IMPORTANTE PROSPETTIVA

7 aprile 2014 Nessun Commento

            “Un’iniziativa importante che apre prospettive interessanti per rafforzare il ruolo rieducativo della pena nelle strutture detentive. Un’occasione per promuovere l’integrazione tra comunità scientifica e mondo penitenziario nell’ottica del recupero sociale di chi ha sbagliato e della sua valorizzazione umana”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento al protocollo d’intesa che domani (mercoledì 26 marzo) sarà sottoscritto dal Magnifico Rettore dell’Ateneo sassarese  Attilio Mastino e il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Gianfranco De Gesu.

            “L’iniziativa, in programma nell’Aula Magna del Polo Bionaturalistico, permetterà – sottolinea Caligaris – di sviluppare progetti didattici, attività di orientamento e tutorato per quanti sono reclusi negli Istituti di Sassari-Bancali, Alghero, Tempio Pausania-Nuchis e Nuoro offrendo opportunità di apprendimento di livello accademico a coloro che intendono investire il tempo per arricchire le proprie risorse intellettuali”.

            “Molti cittadini privati della libertà, specialmente giovani che devono scontare una lunga permanenza dietro le sbarre chiedono sempre più spesso di poter accedere agli studi. Alcuni perseguono l’obiettivo dedicandosi da soli ad approfondire la conoscenza altri invece talvolta interrompono non solo per problemi di sovraffollamento ma anche perché manca un servizio di tutoraggio istituzionalizzato. L’apertura dei nuovi Istituti, con maggiori possibilità di spazi, può offrire a tanti una nuova occasione di riscatto culturale a cui l’Università di Sassari e il Prap sapranno dare positive risposte. L’auspicio – conclude la presidente di SDR – è che anche l’Ateneo cagliaritano promuova un’analoga lodevole iniziativa”.

           

Cagliari, 25 marzo 2014

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.