Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: SOSPESO BRACCIALETTO ELETTRONICO A MAMMA PER ALLATTARE BIMBA

20 febbraio 2014 Nessun Commento

   “Un imprevedibile evento ha costretto il Tribunale di Oristano a concedere in tempi strettissimi l’autorizzazione a sospendere il braccialetto elettronico a Claudia Radu. La donna, di etnia Rom, madre di cinque figli, dovrà al più presto recarsi all’Ospedale “San Francesco” di Nuoro per allattare la figlioletta di poco piu di due mesi di vita. La piccola, ricoverata in Pediatria, rifiuta il latte artificiale”.  Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, esprimendo un plauso per la solerzia e la sensibilità dimostrata dai Carabinieri di Macomer, dagli Uffici del Tribunale di Sorveglianza di Cagliari, dal Giudice del Tribunale ordinario di Oristano e dal legale avv. Rossana Palmas per consentire alla donna di raggiungere la sua bimba.
    “Piace rilevare – sottolinea Caligaris – una risposta unanime a una necessità imprevedibile.  E’ però evidente che l’uso del braccialetto elettronico nel caso di madri con creature molto piccole e con problemi sanitari legati al periodo perinatale presenta inconvenienti proprio per la tempistica. Nonostante il legale della donna abbia presentato la richiesta immediatamente, i tempi tecnici per la soluzione del problema risultano  lunghi poichè anche il dispositivo deve essere disattivato”.
    “La necessità di disporre di un Istituto a custodia attenuata per madri detenute – conclude la presidente di SdR – appare dunque ancora più urgente anche perché quando i bimbi sono neonati occorre monitorare costantemente la loro salute”.
Claudia Radu, 31 anni, è la prima donna in Sardegna ad avere usufruito del braccialetto elettronico.
Cagliari, 5 febbraio 2014
Con preghiera di diffusione, pubblicazione e/o lettura durante i notiziari radiotelevisivi.

 
 
 
 
 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.